Logo Unione dei Comunu Circondario dell'Empolese Valdelsa
Siti
Tematici:
Portale - Agricoltura - Ambiente - Circondario - Cultura - Consigliera di Parità - Difensore Civico - Formazione - Lavoro - Istruzione - Protezione Civile - Rete Civica - SIT - Turismo - Urbanistica - Viabilità - Trasporti - Gare On-Line - Servizi alle Imprese - Vincolo Idrogeologico - Difesa del suolo
Tu sei qui:Home --> Archivio notizie --> Dettaglio notizia

Le notizie dall'Ufficio Formazione Professionale

AVVISO REGIONALE PER L'ASSEGNAZIONE DI VOUCHER PER L'ALTA FORMAZIONE IN ITALIA E ALL'ESTERO: SCADENZA DEL 28 APRILE 2012

Cosa posso fare?
dal 22/03/2012
al 28/04/2012

Nel quadro del progetto "GiovaniSi'", la Regione Toscana ha emanato un avviso che mette a concorso 1.250.000 euro, a valere sull'asse IV del P.O.R. 2007-2013, per il finanziamento di voucher individuali finalizzati a facilitare l'accesso dei giovani a percorsi di alta formazione in Italia e all'estero.


L'importo massimo del voucher e' pari 4.000 euro, per la copertura delle sole spese di iscrizione al corso.


Possono fare richiesta di finanziamento le persone fino a 35 anni, in possesso di laurea, laurea magistrale o triennale, residenti o domiciliate in Toscana, con ISEE familiare non superiore a 40.000 euro e che non hanno usufruito del voucher per l'alta formazione attribuito con decreto regionale n. 836/2011. Il voucher può essere richiesto per la frequenza a corsi con i seguenti requisiti:



  • master post laurea di I e II livello definiti come tali dalle Università/Istituti di alta formazione che li istituiscono, con natura di perfezionamento scientifico e alta formazione permanente e ricorrente. Il master per il quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU, o avere una durata di almeno 8 mesi;

  • dottorati di ricerca: attività finalizzate ad acquisire una corretta metodologia di ricerca scientifica e le competenze necessarie per esercitare attività professionali di elevatissimo livello, ex Legge 210/1998, art. 4;

  • corsi di specializzazione post laurea di I e II livello: attività volte ad acquisire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali ad alta qualificazione istituite in base a norme dello Stato o europee. La specializzazione per la quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU, o avere una durata di almeno 8 mesi.


Sono comunque inammissibili i corsi di specializzazione dell’area medica di cui al D.Lgs n. 368/99. I corsi sopra indicati sono ammissibili solo se erogati dai seguenti soggetti:



  • in Toscana: Università, Scuole di alta formazione e specializzazione riconosciute dal MIUR ed in regola con le norme che disciplinano l’accreditamento regionale per le attività formative;

  • nelle altre regioni italiane: Università, Scuole di alta formazione e specializzazione riconosciute dal MIUR;

  • all’estero: Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione riconosciute dalle Autorità competenti del paese estero.


La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13 del 27 aprile 2012, per chi invia la domanda telematicamente attraverso il portale di Sviluppo Toscana; alle ore 13 del 28 aprile 2012, per chi invia la domanda per raccomandata A/R all'indirizzo Regione Toscana, Area Istruzione e educazione, Piazza dell’Unità d’Italia 1, 50123 Firenze (fa fede il timbro postale di accettazione).
Le domande non possono essere consegnate a mano.


Per informazioni, si rimanda alla scheda di riepilogo, al sito della Regione Toscana e all'indirizzo di posta elettronica altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it.
Per supporto nelle procedure di inserimento on-line della domanda, rivolgersi all’indirizzo supportovoucher@sviluppo.toscana.it.

Logo Empolese ValdelsaLogo Formazione

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!