Newsletter n. 6/2010

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Tutto quello che so della vita, l'ho imparato dal calcio " - Albert Camus

Archivio Newsletters

Newsletter n. 6 – Giugno 2010


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. PROGETTO “OSPEDARTE”: USCITA DEL BANDO RIMANDATO A SETTEMBRE.
Si comunica che per motivi tecnici l’uscita del Bando "Ospedarte" è rimandata a settembre. Si tratta di un concorso rivolto agli studenti di alcuni Istituti scolastici del Circondario Empolese Valdelsa, in particolare il Liceo "Il Pontormo", il Liceo Artistico "Virgilio" di Empoli, e l’Istituto “Enriques" di Castelfiorentino. Lo scopo del progetto è far esprimere la creatività degli studenti, decorando le pareti e alcuni ambienti dell'Ospedale di Castelfiorentino e in particolare del nuovo reparto Hospice.
Il bando sarà pubblicato presumibilmente nel mese di settembre nella sezione Istruzione del sito del Circondario.

2. CONFERMATO PRESSO L'ISTITUTO "IL PONTORMO" DI EMPOLI IL PROGETTO SPERIMENTALE DI COMODATO GRATUITO DEI LIBRI DI TESTO.
Il Liceo "Il Pontormo" attuerà anche per il prossimo anno scolastico 2010-2011 il progetto regionale di comodato gratuito dei libri di testo. Tale opportunità è destinata a circa 80 studenti delle future classi seconde, terze e quarte, compresi i 44 studenti che hanno usufruito del comodato anche nello scorso anno scolastico.
La selezione avverrà in base alla media dei voti riportati in sede di scrutinio del secondo quadrimestre.
Tutte le modalità di funzionamento dell'iniziativa, attuata con fondi regionali e con il contributo dell'Istituto stesso, sono reperibili presso quest'ultimo.

3. V EDIZIONE DI “LE VIE D’EUROPA”: SCADENZA IL 16.11.2010.
L’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento, organizza la V Edizione dell’iniziativa “Le Vie d’Europa”, un progetto che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione nonché l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri.
L’iniziativa, rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di I grado del territorio nazionale, prevede un concorso e un convegno conclusivo.
Il tema del concorso è il seguente: Charles Dickens, "A silent look of affection and regard when all other eyes are coldly turned away".
Gli alunni e i docenti dovranno presentare elaborati e lavori sulla base di percorsi di lettura di un’opera letteraria, puntando su un autore di lingua europea in studio nelle nostre scuole e favorendo in tal modo il lavoro interdisciplinare e la valorizzazione delle esperienze più significative.
Le sezioni sono: produzione in Italiano-racconto; Italiano-tesina; produzione in Inglese; produzione artistica (obbligatorie per la partecipazione). La scadenza è prevista per il 14.11.2010. Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Ministero dell’Istruzione.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. LEGGE N. 236/93, ART. 9, AVVISO PER IL FINANZIAMENTO DI VOUCHER AZIENDALI DEL 08.03.2010: APPROVATA LA GRADUATORIA DELLE DOMANDE FINANZIATE.
Con determinazione n. 188 del 04.06.2010 è stata approvata la graduatoria delle domande finanziate, sull'avviso regionale per il finanziamento di percorsi formativi individuali nell'ambito di imprese, mediante assegnazione di voucher aziendali, ex Legge n. 236/93, art. 9, scadenza del 08.03.2010.
La graduatoria è consultabile nella sezione Formazione del sito del Circondario.

2. D.P.R. N. 600/73, ART. 28: NON SI APPLICA LA RITENUTA DEL 4% SUI CONTRIBUTI DEL FONDO SOCIALE EUROPEO.
Con la risoluzione n. 51/E dell'11.06.2010, l'Agenzia delle Entrate ha mutato il proprio orientamento in ordine all'applicazione della ritenuta in oggetto: in base alla citata risoluzione, non dovrà più essere applicata alcuna ritenuta sui contributi concessi alle imprese, a valere sui Programmi Operativi comunitari, assoggettati alle norme del Reg. (CE) n. 1083/2006.
La ritenuta del 4% continua invece ad applicarsi ai contributi di origine statale o regionale, quali quelli relativi ai finanziamenti della Legge n. 236/93.
La risoluzione è scaricabile dalla sezione Formazione del sito del Circondario.

3. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 - PROGETTO A.R.E.E.: DEFINITO IL PROGRAMMA DELLA VISITA A FRIBURGO.
Il Circondario Empolese Valdelsa ha definito il programma della visita di studio a Friburgo (23-26 giugno 2010), nel quadro del progetto A.R.E.E. - ambiente, risparmio energetico, energie rinnovabili: tre chance per un nuovo inizio, finanziato dalla Regione Toscana, con le risorse dell'asse V del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013: la visita è un'opportunità per gli amministratori e i funzionari pubblici, i tecnici, i rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali, gli imprenditori del Circondario Empolese Valdelsa e della Provincia di Prato per un aggiornamento sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Il programma dettagliato è scaricabile in formato elettronico sul sito del progetto.

4. BANDO I.F.T.S. 2010: PROROGATA LA SCADENZA AL 15 LUGLIO 2010.
Con decreto n. 2945 del 14.06.2010, la Regione Toscana ha prorogato la scadenza dell'Avviso pubblico per la presentazione di progetti per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore 2010, alle ore 13 del 15.07.2010.
Le domande per il Circondario Empolese Valdelsa dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo, piazza della Vittoria, n. 54, a Empoli.
Per il Circondario, le figure professionali prioritarie sono le seguenti:
  • Tecnico superiore per l’amministrazione economico-finanziaria e il controllo di gestione;
  • Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente;
  • Tecnico superiore dei trasporti e dell’intermodalità.
Il testo del bando e i relativi allegati sono disponibili nella sezione Istruzione del sito della Regione Toscana.

5. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 - ASSE IV: AVVISO REGIONALE PER PROGETTI FORMATIVI PER L'ANNO PROFESSIONALIZZANTE, SCADENZA DEL 23.07.2010.
Con decreto n. 2923 del 14 giugno 2010, la Regione Toscana ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale attraverso percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13 del 23.07.2010.
Il prossimo 29 giugno, saranno pubblicate su questo stesso sito le figure professionali indicate come prioritarie dal Circondario Empolese Valdelsa.
L'avviso e la modulistica completa sono disponibili nella sezione Istruzione del sito della Regione Toscana.

6. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013: AVVISO REGIONALE PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI FORMATIVI NEI SETTORI ECONOMICI SPECIFICI.
Con decreto n. 2388 del 14.05.2010, la Regione Toscana ha approvato l'avviso pubblico per il finanziamento di progetti formativi nei settori economici specifici. L'avviso, pubblicato sul Supplemento n. 66 al Burt n. 21 del 26.05.2010, mette a disposizione l'importo complessivo di € 6 milioni per attività formative a favore di occupati e non occupati.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13 del 29.10.2010.
L'avviso e la modulistica completa sono disponibili nella sezione Formazione del sito della Regione Toscana. Sullo stesso sarà a breve pubblicata una sezione dedicata ai quesiti più frequenti con le relative risposte (FAQ).

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. ANNULLAMENTO REVISIONE ANNUALE DELL'ELENCO DI SOGGETTI FORNITORI DI INTERVENTI FORMATIVI DESTINATI AD APPRENDISTI.
Con determinazione n. 202 del 11.06.2010 è stato disposto l'annullamento della revisione annuale dell'elenco di soggetti fornitori di interventi formativi destinati ad apprendisti.
Al momento non è pertanto possibile inserire nuovi soggetti nell'elenco.

2. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 “LIBERAMAMMA”, VOUCHER DI CONCILIAZIONE: APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DELLE DOMANDE PERVENUTE NEL MESE DI MAGGIO.
Il Circondario Empolese Valdelsa, con determinazione n. 52 del 08.03.2010, nell'ambito del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 ha emesso un bando per l'erogazione di voucher di conciliazione a donne occupate e non occupate, impegnate in azioni di politica attiva del lavoro.
I voucher sono destinati a:
  • donne occupate (asse I) con figli fino a 6 anni di età frequentanti un percorso formativo finanziato o riconosciuto ai sensi dell'art. 17 della L. R. n. 32/02 o altri interventi di formazione professionale;
  • donne non occupate (asse II) con figli fino a 6 anni di età, iscritte ai servizi per l'impiego del Circondario, frequentanti un percorso formativo finanziato o riconosciuto ai sensi dell'art. 17 della L. R. n. 32/02 o un tirocinio formativo e di orientamento ai sensi della Legge n. 196/97.
Azioni finanziabili:
  • voucher di conciliazione per il pagamento della retta di iscrizione a strutture educative private accreditate e centri di gioco educativi di un figlio/a fino a 6 anni di età, nel periodo che intercorre tra l'inizio e la fine del percorso formativo;
  • voucher di conciliazione per l'acquisto di prestazioni di cura (baby sitter), a favore di minori fino a 6 anni di età, nel periodo che intercorre tra l'inizio e la fine del percorso formativo.
L'avviso ha validità fino al 31.12.2013 e nel periodo di validità del bando non sono previste scadenze. Entro il 15 di ogni mese l'Ufficio Politiche del Lavoro verificherà l'ammissibilità delle domande pervenute nel mese precedente, redigendo la graduatoria dei finanziamenti assegnati in base al numero di protocollo di invio della domanda.
L'avviso e tutti gli allegati sono disponibili nella sezione Lavoro del sito del Circondario.
Con determinazione n. 203 del 14.06.2010 è stata approvata la graduatoria relativa alle domande pervenute nel mese di maggio. La graduatoria è consultabile nella sezione Lavoro del sito del Circondario.

3. “QUESTA È UN'IMPRESA!": INCONTRI DI ORIENTAMENTO PER AVVIARE UN'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE.
Confesercenti, con il patrocinio del Circondario Empolese Valdelsa, organizza 4 incontri di orientamento finalizzati all’avvio di un’attività imprenditoriale.
Il modulo di orientamento è strutturato in quattro incontri (due incontri a settimana) dalle ore 8.30 alle ore 11.30, a partire da lunedì 28 Giugno.
Gli argomenti degli incontri sono i seguenti:
  • leve e strumenti di marketing e commerciali per iniziare un'attività in proprio;
  • Sportello Impresa;
  • il piano economico e finanziario;
  • introduzione al sistema fiscale italiano.
Per informazioni ed adesioni rivolgersi a: Confesercenti Empoli, Via Cavour, 43, tel. 0571/98271, fax 0571982777, e.mail: empoli@confesercenti.fi.it; Confesercenti Castelfiorentino, Via Masini, 7, tel. 0571/684107, fax 0571/629772, e.mail: castelfiorentino@confesercenti.fi.it;
Confesercenti Certaldo, V.le Matteotti, 65 (Galleria Boccaccia), tel. 0571/665734, fax 0571/627447, e.mail: certaldo@confesercenti.fi.it.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. PUBBLICAZIONE GIORNALIERA DELLE OFFERTE DI LAVORO SUL SITO DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA.
A decorrere dal 14.06.2010, le offerte di lavoro verranno inserite giornalmente nella sezione Lavoro del sito del Circondario e avranno una durata massima di pubblicazione di 7 giorni, salvo proroga, ove necessario. In ciascuna offerta, sarà specificata la data di pubblicazione, nonché il periodo di validità durante il quale è possibile candidarsi.

2. INCONTRI INFORMATIVI ORGANIZZATI DALLO SPORTELLO LAVORO DEL COMUNE DI CERRETO GUIDI.
Il giorno 30.06.2010 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 presso lo Sportello Lavoro del Comune di Cerreto Guidi in via V. Veneto, n. 8, si terrà il secondo incontro informativo previsto per il mese di giugno. La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Il tema dell’incontro è il “Tirocinio”, come opportunità per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Durante l’incontro verranno date informazioni su come candidarsi, tempi e modalità di attuazione, diritti e doveri del tirocinante e dell’azienda, tirocinio estivo, ed eventuali borse lavoro legate all’esperienza del tirocinio. Anche per questo incontro si prega di dare conferma dell'adesione allo Sportello Lavoro, per mail, fax o telefono.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a:
Sportello Lavoro del Comune di Cerreto Guidi, via V. Veneto, n. 8, tel. 0571/906231, fax 0571/558878, e.mail: punto.orientamento@comune.cerreto-guidi.fi.it.

Notizie dalla Referente di Parita':


Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!