Newsletter n. 10/2010

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Chi conosce il fiume Mississippi dirà immediatamente che diecimila Commissioni del Fiume non possono domarne il flusso senza legge, non possono tenerlo a freno, non possono dirgli 'vieni qui' o 'vai lì', non possono sbarrare il suo cammino con un'ostruzione che non abbatterebbe, su cui non danzerebbe, di cui non riderebbe." - Mark Twain

Archivio Newsletters

Newsletter n. 10 - Novembre 2010


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013. AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DI VOUCHER ALLE STUDENTESSE CHE SI ISCRIVONO AI PERCORSI DI LAUREA SCIENTIFICI: SCADENZA DEL 1° DICEMBRE 2010
Si ricorda che scade il 1° dicembre 2010, l'avviso per l'assegnazione di voucher individuali alle studentesse che si iscrivono al I anno delle facoltà scientifiche e ingegneristiche, nell'a.a. 2010-2011, finanziato con le risorse del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 - asse IV. L'importo massimo finanziabile è pari a € 1.200.
L'avviso e gli allegati sono scaricabili in formato elettronico dal sito dell'Ufficio Istruzione.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-13. AVVISO PER PROGETTI FORMATIVI: SCADENZA DEL 15 DICEMBRE 2010
Con determinazione n. 393 del 08.11.2010, è stato emanato l'avviso pubblico per il finanziamento di progetti formativi, a valere sugli assi I, II e III del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013.
Le risorse disponibili ammontano a 283.500 euro e la scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento è fissata alla ore 13 del 15 dicembre 2010.
L'avviso e la modulistica sono reperibili nell'apposita sezione del sito dell'Ufficio Formazione, unitamente alle domande più frequenti con le relative risposte.

2. ELENCO DEGLI ENTI FORMATIVI OPERANTI NEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA
È stato pubblicato nella nuova sezione del sito dell'Ufficio Formazione, l'elenco degli enti formativi operanti sul territorio del Circondario Empolese Valdelsa, con lo scopo di agevolare l'utenza interessata a seguire corsi di formazione per l'inserimento lavorativo e l'aggiornamento professionale.
L'elenco è composto dagli enti formativi in possesso dell'accreditamento regionale, ai sensi della D.G.R. n. 968/2007, che hanno sede legale in uno dei Comuni del Circondario o vi hanno una sede operativa stabile e hanno ottenuto il riconoscimento dei propri corsi formativi da parte del Circondario, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002. Le persone interessate possono pertanto rivolgersi direttamente alle agenzie formative per avere informazioni sui corsi formativi finanziati o riconosciuti e sull'offerta formativa erogata dagli enti sul mercato libero della formazione.
Le agenzie formative che volessero integrare/modificare i dati riportati nell'elenco o esservi inserite per la prima volta, devono trasmettere all'Ufficio Formazione Professionale (via fax, al numero 0571/9803333) il modulo relativo debitamente compilato: si ricorda che vengono inclusi nell'elenco soltanto gli enti formativi accreditati che hanno sede legale nel Circondario Empolese o vi hanno una sede operativa stabile e hanno ottenuto il riconoscimento dei propri corsi formativi da parte del Circondario.

3. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-13. AVVISO PER IL FINANZIAMENTO DI VOUCHER FORMATIVI DEL 2 NOVEMBRE 2010: INIZIATA L'ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE PERVENUTE
È iniziata l'istruttoria per la verifica dei requisiti di ammissibilità delle 124 domande di finanziamento pervenute alla scadenza dello scorso 2 novembre, sull'avviso P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per l'attribuzione di voucher formativi per persone occupate (asse I) e persone laureate (asse IV). La determinazione di finanziamento sarà emanata entro il 31 gennaio 2011.

4. IMMINENTE L'USCITA DEL BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 PER IL FINANZIAMENTO DI VOUCHER FORMATIVI PER PERSONE NON OCCUPATE
Sarà pubblicato nel mese di dicembre il bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per il finanziamento di voucher formativi per persone non occupate. L'avviso consentirà la presentazione delle domande ogni mese, con redazione della graduatoria dei soggetti finanziati entro i 30 giorni successivi. I voucher copriranno le spese di iscrizione alle attività formative e i costi sostenuti per l'eventuale acquisto di materiali didattici e libri di testo, nonché quelli per i viaggi compiuti con mezzi pubblici.

5. NUOVA VERSIONE DEL PROVVEDIMENTO ATTUATIVO DI DETTAGLIO DEL P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013
È stata pubblicata dalla Regione Toscana, con il decreto n. 5573 del 18.11.2010, la nuova versione del "Provvedimento attuativo di dettaglio del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013".
Il testo, integrato con le modifiche introdotte dall'ultimo decreto, è scaricabile in formato elettronico dal sito dell'Ufficio Formazione.

6. AVVISO REGIONALE PER LA PRESENTAZIONE DI CORSI RICONOSCIUTI: SCADENZA PROROGATA AL 10 DICEMBRE 2010
La Regione Toscana informa che è stata prorogata la scadenza di presentazione delle domande di candidatura, di cui all'art. 2 dell'allegato A del decreto n. 4752/2010, recante "Approvazione avviso regionale per la presentazione di candidature per la realizzazione di attività riconosciute ai sensi dell`art. 17 comma 1, lett. b) della L.R. 32/02".
La nuova scadenza è fissata al 10 dicembre 2010. L'avviso e la modulistica sono reperibili sul sito della Regione Toscana.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. PRESENTAZIONE DEL “RAPPORTO SUL MERCATO DEL LAVORO NEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA PRIMO SEMESTRE 2010”
Il 20 dicembre 2010, presso la Sala Conferenze del Centro per l’Impiego di Empoli, in Via delle Fiascaie, si terranno la presentazione e la conferenza stampa del “Rapporto sul mercato del lavoro nel Circondario Empolese Valdelsa, primo semestre 2010”, realizzato dall’Osservatorio Integrato sul Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa. L’iniziativa è organizzata in maniera congiunta con la Camera di Commercio di Firenze, che presenterà i propri dati statistici.
In questo momento di crisi economica e occupazionale, l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro diventa un indispensabile strumento di analisi in grado di fornire, in maniera tempestiva e analitica, il quadro della realtà territoriale alle istituzioni locali impegnate, da un lato, a sostenere i lavoratori in difficoltà e, dall’altro, ad affiancare le imprese nella ricerca di nuove prospettive di sviluppo. La riunione sarà presieduta da Giovanni Occhipinti, Sindaco di Castelfiorentino e delegato al lavoro, formazione e sviluppo economico del Circondario Empolese Valdelsa.
Nei prossimi giorni, verrà pubblicato sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro il programma degli interventi.

2. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 PER INCENTIVI ALLE IMPRESE: RISORSE DISPONIBILI ALLA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE
Il bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 che assegna incentivi alle imprese per l'assunzione a tempo indeterminato di persone non occupate e per la stabilizzazione di persone con contratti di lavoro atipico, alla scadenza del 31 dicembre 2010, avrà risorse disponibili solo per le assunzioni di persone non occupate (asse II) e soggetti svantaggiati (asse III). Sono esaurite invece le risorse 2010 sull'asse I e pertanto non saranno ritenute ammissibili le domande relative che perverranno alla scadenza del 31 dicembre.

3. AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DEL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’APPRENDISTATO
Nei prossimi giorni verrà pubblicato nel sito internet del Circondario Empolese Valdelsa, l’avviso pubblico per la realizzazione del catalogo dell’offerta formativa per l’apprendistato.
Il catalogo costituirà l’offerta formativa finanziata con risorse pubbliche (completamente gratuita per i destinatari) fruibile dagli apprendisti assunti ai sensi della Legge n. 196/97 (apprendisti maggiorenni), e dagli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 276/03. Il catalogo sarà dunque un ausilio informativo per gli apprendisti e le aziende.
Con la realizzazione del catalogo, si intende facilitare gli apprendisti e le aziende nella scelta del percorso formativo, ampliando l’offerta formativa presente sul territorio.

4. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 VOUCHER DI CONCILIAZIONE “LIBERAMAMMA”: APPROVAZIONE DELLE DOMANDE PERVENUTE NEL MESE DI OTTOBRE 2010
Con determinazione n. 396 del 10.11.2010, è stata approvata la graduatoria dei voucher di conciliazione del bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 "Liberamamma", relativa alle domande pervenute nel mese di ottobre 2010. La graduatoria dei soggetti finanziati è visibile nella sezione Lavoro del sito del Circondario.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. CHIUSURA DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI EMPOLI IL 30 NOVEMBRE
Si informa che martedì 30 Novembre 2010, in occasione della Festività del Santo Patrono, il Centro per l'impiego di Empoli resterà chiuso, al pari degli altri uffici del Circondario con sede a Empoli.

Notizie dalla Referente di Parita':

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013: ATTIVO IL BANDO “LIBERAMAMMA" PER L'ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER DI CONCILIAZIONE
Si ricorda che sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro sono scaricabili l'avviso e la modulistica per la richiesta di buoni individuali (voucher) sul bando "Liberamamma", per la copertura delle spese di accudimento (asili privati non convenzionati e servizi di baby-sitting) di figli fino a 6 anni, per donne occupate impegnate in attività formative e per donne non occupate che frequentano corsi di formazione o tirocini formativi e di orientamento. L'importo massimo del voucher è pari a 1.500 euro. Le graduatorie delle persone finanziate sono redatte con cadenza mensile.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!