Newsletter n. 1/2011

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Un’esistenza significativa va al di là della mera gratificazione di necessità materiali. Non tutto si può comprare col denaro, non tutti sono disposti ad essere comprati. Quando penso a un paese più ricco non penso alla ricchezza in denaro, penso alle minori sofferenze per le persone, al rispetto delle leggi, alla sicurezza di ciascuno, all’istruzione incoraggiata e capace di ampliare gli orizzonti. Questo è il sollievo di un popolo" - San Suu Kyi

Archivio Newsletters

Newsletter n. 1 - Gennaio 2011


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013. AVVISO PER L'ATTRIBUZIONE DI VOUCHER A STUDENTESSE ISCRITTE A FACOLTÀ SCIENTIFICHE E INGEGNERISTICHE NELL'ANNO ACCADEMICO 2010-2011: APPROVATA LA GRADUATORIA
Con determinazione n. 3 del 10.01.2011, è stata approvata la graduatoria delle studentesse che avranno diritto al finanziamento fino a 1.200 euro, come rimborso delle spese sostenute per il pagamento delle tasse e contributi per l'iscrizione e del costo dell'acquisto di libri di testo.
I fondi provengono dal P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo, volti a incentivare la partecipazione delle studentesse ai percorsi educativi in ambito scientifico e ingegneristico, a livello universitario. La graduatoria completa è scaricabile in formato elettronico dal sito dell'Ufficio Istruzione.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 DEL 02.11.2010: APPROVATA LA GRADUATORIA DEI VOUCHER FINANZIATI SUGLI ASSI I E IV
Con determinazione n. 19 del 28.01.2011, è stata approvata la graduatoria dei beneficiari di voucher formativi sul bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 del 02.11.2010 per persone occupate (asse I) e persone laureate (asse IV). La graduatoria sarà a breve visibile nella sezione "Bandi & graduatorie" del sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

2. ELENCO DEGLI ENTI FORMATIVI OPERANTI NEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA
Si ricorda che è stato pubblicato nella nuova sezione del sito dell'Ufficio Formazione, l'elenco degli enti formativi operanti sul territorio del Circondario Empolese Valdelsa, con lo scopo di agevolare l'utenza interessata a seguire corsi di formazione per l'inserimento lavorativo e l'aggiornamento professionale.
L'elenco è composto dagli enti formativi in possesso dell'accreditamento regionale, ai sensi della D.G.R. n. 968/2007, che hanno sede legale in uno dei Comuni del Circondario o vi hanno una sede operativa stabile e hanno ottenuto il riconoscimento dei propri corsi formativi da parte del Circondario, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002. Le persone interessate possono pertanto rivolgersi direttamente alle agenzie formative per avere informazioni sui corsi formativi finanziati o riconosciuti e sull'offerta formativa erogata dagli enti sul mercato libero della formazione.
Le agenzie formative che volessero integrare/modificare i dati riportati nell'elenco o esservi inserite per la prima volta, devono trasmettere all'Ufficio Formazione Professionale (via fax, al numero 0571/9803333) il modulo relativo debitamente compilato: si ricorda che vengono inclusi nell'elenco soltanto gli enti formativi accreditati che hanno sede legale nel Circondario o vi hanno una sede operativa stabile e hanno ottenuto il riconoscimento dei propri corsi formativi da parte del Circondario.

3. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013: AGGIUDICATO IL SERVIZIO DI RENDICONTAZIONE DELLE AZIONI FINANZIATE
Con determinazione n. 10 del 20.01.2011, è stato approvato il verbale di aggiudicazione del servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti di spesa di attività formative e interventi di politica attiva del lavoro nell’ambito del P.O.R. Obiettivo 2 2007-13 F.S.E., nonché l'impegno di spesa per la copertura dei costi del servizio.
La graduatoria completa è disponibile nella sezione Bandi & graduatorie dell'Ufficio Formazione Professionale.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE LAVORO: NON SARA' ATTIVATA LA SCADENZA DEL 31 MARZO 2011
Alla scadenza del 31 marzo 2011, il bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per l'assegnazione di borse lavoro alle persone che svolgono tirocini di formazione e orientamento non avrà fondi né sull'asse II (per le persone non occupate), né sull'asse III (per i soggetti svantaggiati): dopo la rimodulazione delle risorse del Fondo Sociale Europeo per la copertura dei costi relativi alla cassa integrazione, il Circondario Empolese Valdelsa comunicherà l'eventuale apertura della scadenza successiva del 30 giugno 2011.

2. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 PER INCENTIVI ALLE IMPRESE: FONDI ALLA SCADENZA DEL 31 MARZO 2011
Alla scadenza del 31 marzo 2011, il bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per l'assegnazione di incentivi alle imprese per l'assunzione/stabilizzazione di personale avrà fondi soltanto sull'asse III (per i soggetti svantaggiati): entro il prossimo mese di febbraio, sarà reso noto l'esatto ammontare delle risorse a concorso.

3. AZIONE DI SISTEMA WELFARE TO WORK PER LE POLITICHE DI REIMPIEGO: INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE
La Regione Toscana e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, considerata la situazione di emergenza occupazionale, promuovono l’azione Welfare to work mediante la concessione di aiuti all’occupazione ai datori di lavoro che assumono nuovo personale.
Possono richiedere il bonus, i datori di lavoro che intendano assumere soggetti svantaggiati disoccupati o inoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego territorialmente competenti, non percettori di ammortizzatori sociali, oppure lavoratori in cassa integrazione o in mobilità in legislazione in deroga, purchè si tratti di altra azienda rispetto a quella di provenienza del lavoratore. Le persone da assumere dovranno appartenere a una delle seguenti categorie:
  • donne;
  • giovani diplomati di età non superiore ai 30 anni;
  • giovani laureati di età non superiore ai 35 anni;
  • soggetti con reddito ISEE non superiore ai 17.000 euro;
  • soggetti di età uguale o superiore ai 45 anni.
Il contributo massimo erogabile è pari a € 6.000 lordi.
I datori di lavoro interessati dovranno manifestare il proprio interesse rispondendo all’avviso pubblico disponibile sui siti: www.regione.toscana.it, www.lavoro.gov.it o www.italialavoro.it.
La manifestazione di interesse, corredata degli allegati disponibili sui siti suddetti, dovrà essere inviata in busta chiusa alla Regione Toscana, Settore Lavoro, Via Pico della Mirandola, 24, 50132. Firenze.
Gli avviamenti a selezione dei candidati verranno effettuati dai Centri per l’Impiego, in base alla localizzazione delle unità produttive. Presso i Centri per l’Impiego del Circondario Empolese Valdelsa sarà presente periodicamente un operatore di Italia Lavoro.
Per la consultazione dell’avviso, che scade il 31 dicembre 2011, si rimanda al sito della
Regione Toscana.

4. AZIONE DI SISTEMA WELFARE TO WORK: INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L'ASSUNZIONE DI EX DIRIGENTI OVER 50
Italia Lavoro, in qualità di organismo di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e nell’ambito dell’azione di sistema Welfare to work per le politiche di reimpiego, promuove uno specifico intervento finalizzato ad accrescere le opportunità di ricollocazione di manager di età superiore ai 50 anni e disoccupati.
Il contributo all’inserimento è pari a 10.000 euro per ogni manager over 50 in stato di disoccupazione assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno 24 mesi; di 5.000 euro per ogni manager over 50 in stato di disoccupazione assunto con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi; di 5.000 euro per ogni manager over 50 in stato di disoccupazione, assunto con contratto di collaborazione a progetto di almeno 12 mesi.
L’incentivo non ha effetto retroattivo, ma si riferisce alle assunzioni che interverranno dopo la data di pubblicazione del bando (dicembre 2010). La scadenza di presentazione delle domande è il 30.11.2011.
Possono presentare domanda di incentivo, i datori di lavoro in regola con l’applicazione del CCNL, con gli obblighi contributivi ed assicurativi e con le norme che disciplinano la materia del lavoro in genere.
Informazioni e modulistica sono reperibili sui siti www.servizilavoro.it; www.italialavoro.it e www.lavoro.gov.it.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. CHIUSO IL CPI DI CASTELFIORENTINO PER SANTA VERDIANA IL 1° FEBBRAIO
Si comunica che il giorno 1° febbraio 2011, il Centro per l'Impiego di Castelfiorentino rimarrà chiuso al pubblico per la festività di Santa Verdiana.

Notizie dalla Referente di Parita':

1. SEBBEN CHE SIAMO DONNE...
Si tiene il prossimo 11 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso la Sala Luca Giordano della Provincia di Firenze, in via Cavour, 1, l'incontro inaugurale del corso di formazione "Sebben che siamo donne...": interverranno Franca Alacevich, docente dell'Università di Firenze, Susanna Camusso, Segretario generale della CGIL e Concita De Gregorio, direttrice del quotidiano "L'Unità".
Una presentazione del corso è visibile sul sito della Società Italiana delle Storiche.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!