Newsletter n. 4/2011

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"A furia di esportare democrazia, finisce che restiamo senza" - Altan

Archivio Newsletters

Newsletter n. 4 - Aprile 2011


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. CONCLUSO IL PROGETTO "OSPEDARTE"
Si è concluso con la scelta delle opere selezionate il progetto "OspedArte", cui hanno partecipato gli studenti del Liceo Artistico "Virgilio" e del Liceo Scientifico "Il Pontormo" di Empoli, e dell'Istituto "Enriques" di Castelfiorentino. Il concorso era finalizzato a rendere più accoglienti gli ambienti e la permanenza dei degenti dell'Ospedale "Santa Verdiana" di Castelfiorentino, attraverso l'esposizione delle opere artistiche create dagli studenti, stimolando al contempo riflessioni sul fine vita e sulla malattia da parte degli studenti e delle classi coinvolte.
Indetto dal Circondario Empolese Valdelsa e dall'Asl 11 di Empoli, il progetto ha visto la collaborazione di vari Enti quali l'Associazione "Mentha" e la Fondazione "Teatro del Popolo" di Castelfiorentino, la Libreria Rinascita, il Centro Culturale "Teatro Shalom" e il Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni" di Empoli.
Hanno partecipato al concorso 127 studenti dei tre Istituti citati. La Commissione di valutazione ha selezionato 35 bozzetti fra grafica, pittura, fotografia architettura e scultura, dai quali saranno realizzate le opere che verranno esposte al "Santa Verdiana" di Castelfiorentino.
L'esposizione completa e la premiazione sono previste per il prossimo mese di ottobre.

2. DECISO IL CALENDARIO SCOLASTICO 2011-2012
Inizio mercoledì 14 settembre 2011 e conclusione non oltre sabato 9 giugno 2012: questi gli estremi del calendario per il nuovo anno scolastico, che la Giunta regionale approverà nella prossima seduta, precisando che i giorni per lo svolgimento delle attività didattiche, comprensivi dei giorni di festività e di sospensione obbligatoria, sono in totale 208.
Per maggiori informazioni, si rimanda al sito della Regione Toscana.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 PER L'ASSEGNAZIONE DI VOUCHER FORMATIVI ALLE PERSONE NON OCCUPATE: APPROVATA LA GRADUATORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE AL 31 MARZO 2011
Con determinazione n. 94 del 12.04.2011, è stata approvata la graduatoria delle domande finanziate alla scadenza del 31 Marzo 2011, sul Bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per l'assegnazione di voucher formativi alle persone non occupate (Asse II): la graduatoria è visibile in formato elettronico sul sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

2. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 PER L'ASSEGNAZIONE DI VOUCHER FORMATIVI ALLE PERSONE NON OCCUPATE: MODIFICHE ALL'AVVISO A PARTIRE DALLA SCADENZA DEL 31 MAGGIO 2011
Con l'atto dirigenziale n. 112 del 28.04.2011, è stato pubblicato l'Avviso pubblico per l'attribuzione di voucher formativi a persone non occupate con modalità a sportello, a valere sull'asse II del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013. I soggetti destinatari dei finanziamenti sono disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità e persone in cassa integrazione straordinaria. Ai fini dell'ammissibilità della domanda, i soggetti di cui sopra devono essere:
  • maggiorenni alla data della presentazione della domanda;
  • residenti nel Circondario Empolese Valdelsa e iscritti presso il Centro per l'Impiego di competenza, ai sensi della Legge n. 181/2000;
  • o, se residenti fuori regione, purché domiciliati nel Circondario Empolese Valdelsa e iscritti presso il Centro per l'Impiego di competenza, ai sensi della Legge n. 181/2000.
Il bando è stato rivisto e modificato semplificando e riducendo i campi da compilare. Le due principali novità sono le suguenti:
  • sono ammissibili a finanziamento le richieste relative a corsi già iniziati al momento della presentazione della richiesta, a condizione che si tratti di corsi riconosciuti ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002 e che alla data di presentazione non sia già stato superato il 30% delle ore totali previste dal profilo e dall'atto di approvazione del corso. In tal caso, il richiedente è tenuto ad allegare alla domanda di voucher il calendario cartaceo del corso da questi frequentato o che dovrà frequentare;
  • sono ammissibili le richieste di finanziamento presentate da persone iscritte ai Servizi per l'impiego, a prescindere dalla data di iscrizione.
Il nuovo avviso e la nuova modulistica saranno a breve disponibili nella sezione "Bandi & graduatorie" del sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

3. AVVISO PUBBLICO PER ATTIVITÀ RICONOSCIUTA, ART. 17, COMMA 1, LETT. B), DELLA L.R. N. 32/2002: RINVIATA LA SECONDA SCADENZA ANNUALE
In attesa degli esiti dell'opera del gruppo di lavoro regionale, che sta redigendo il nuovo testo dell'avviso per le attività riconosciute ex art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002 e dei relativi allegati, allo scopo di uniformare tale documentazione in tutte le Province/Circondari, è posticipata la seconda scadenza annuale per la presentazione delle domande di riconoscimento dal 31.05.2011 al 30 giugno 2011. Si precisa tuttavia che il riconoscimento degli interventi formativi presentati a questa scadenza avverrà entro trenta giorni, in modo da garantire i consueti tempi di attività alle agenzie formative.
Si ricorda che le scadenze per la presentazione delle domande sono ordinariamente fissate al 31 gennaio, 31 maggio e 31 ottobre di ogni anno.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 - AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI AIUTI A FAVORE DELLE IMPRESE PER L'ASSUNZIONE/STABILIZZAZIONE DI PERSONALE: APPROVATA LA GRADUATORIA ALLA SCADENZA DEL 31.12.2010
Con determinazione n. 77 del 30.03.2011, è stata approvata la graduatoria del bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per la concessione di aiuti a favore di imprese per l'assunzione a tempo indeterminato di persone non occupate (asse II) e per la stabilizzazione di persone con contratti di lavoro atipico (asse I), alla scadenza del 31.12.2010: la graduatoria è visibile sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

2. SEMINARIO "LA MOBILITÀ GIOVANILE IN EUROPA... E OLTRE" DEL 15 APRILE 2011
Il 15 aprile scorso, si è tenuto presso la Sala conferenze del Centro per l'Impiego di Empoli il seminario "La mobilita' giovanile in Europa... e oltre", organizzato dal Servizio Eures del Circondario Empolese Valdesa.
Al seminario sono intervenuti esponenti della Regione Toscana, del Comune di Castelfiorentino, delle parti sociali, di scuole, agenzie formative e associazioni del territorio, oltre a persone che hanno raccontato le proprie esperienze di lavoro o formazione all'estero.
Il seminario ha inteso illustrare le varie opportunità a disposizione dei giovani per sperimentare soggiorni di studio, di formazione o di lavoro all'estero, quali la rete Eures, i bandi della Regione Toscana e del Programma Leonardo, gli scambi culturali promossi dagli Istituti scolastici superiori o il servizio civile volontario all'estero.
Alcune foto della giornata sono visibili sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

3. GUIDA DI ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE
La Regione Toscana ha pubblicato la decima edizione del catalogo degli incentivi alle imprese, dal titolo "Guida di orientamento agli incentivi per le imprese". Si tratta di un agile strumento informativo per conoscere le agevolazioni disponbili per le imprese della Toscana, concepito per facilitare l'accesso ai fondi comunitari, statali e regionali.
La "Guida" è scaricabile in formato elettronico dal sito della Regione Toscana.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. SERVIZIO EURES: SELEZIONE PER ANIMATORI TURISTICI DELL'11 MAGGIO 2011
Anche quest'anno, il Servizio Eures del Circondario Empolese Valdelsa organizza presso il Centro per l'Impiego di Empoli le selezioni per animatori turistici, per un'agenzia del territorio: si ricercano 50 animatori da inserire in villaggi, campeggi e strutture ricettive in tutta Italia.
Le selezioni si terranno il giorno 11 maggio 2011 presso la Sala conferenze del Centro per l'impiego di Empoli, in via delle Fiascaie, 1.
Per candidarsi all'offerta è necessario inviare entro le ore 12 del 4 maggio 2011 il proprio curriculum vitae, corredato di foto, all'indirizzo eures@empolese-valdelsa.it, avendo cura di riportare nell'oggetto la dicitura "Prometeo selezioni Empoli".

2. LIBRETTO FORMATIVO PER LE PERSONE IN CASSA INTEGRAZIONE
La Regione Toscana aggiornerà a breve l'elenco delle misure di politica attiva da affiancare al pagamento degli ammortizzatori sociali per le persone in cassa integrazione, generalizzando a partire dal 1° maggio la redazione del "libretto formativo" per tutti i nuovi cassintegrati: la redazione del libretto sarà inizialmente assicurata dai Servizi per l'impiego, ma è allo studio l'allargamento dei soggetti abilitati al suo rilascio.

3. FESTIVAL D'EUROPA 2011: "YOUTH ON THE MOVE" A FIRENZE
Nell'ambito della prima edizione del Festival d'Europa (Firenze, 6-10 maggio 2011), la Commissione europea organizza l'evento "Youth on the Move". Si tratterà di una tre giorni con un programma composto da presentazioni di progetti, testimonianze e scambio di esperienze, che daranno ai giovani l'opportunità di discutere tra loro sulle possibilità di mobilità e su come acquisire le competenze necessarie per ottenere un lavoro stabile. L'attenzione sarà focalizzata sullo studio, sull'apprendimento, sul volontariato e sul lavoro all'estero, come pure sugli strumenti che l'Europa intende utilizzare. La presenza di "Youth on the Move" a Firenze è parte di una campagna di comunicazione e promozione pan-europea che ha già coinvolto migliaia di giovani in dibattiti costruttivi svoltisi in Ungheria, Francia, Germania e Polonia.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito della Regione Toscana o quello dell'Unione Europea.

Notizie dalla Referente di Parita':

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 "LIBERAMAMMA": APPROVATA LA GRADUATORIA DELLE DOMANDE PERVENUTE NEL MESE DI MARZO 2011
Con determinazione n. 100 del 15.04.2011, è stata approvata la graduatoria delle domande pervenute nel mese di marzo 2011 relative al bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 "Liberamamma", per l'assegnazione di voucher di conciliazione.
La graduatoria è visibile sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

2. SITO INTERNET DEDICATO ALL'IMPRENDITORIA FEMMINILE
La Regione Toscana ha dedicato una sezione del proprio portale all'imprenditoria femminile: le persone interessate possono accedervi per avere informazioni sulle opportunità di finanziamento, conoscere la normativa di riferimento, contattare le istituzioni e gli uffici competenti, visionare documentazione di interesse.

3. NOMINATA LA NUOVA CONSIGLIERA DI PARITÀ DELLA TOSCANA
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 63 del 18 marzo 2011, il decreto ministeriale di nomina della Consigliera di Parità della Toscana del 3 marzo 2011: la dott.ssa Wanda Pezzi è dunque la nuova Consigliera di Parità Effettiva della Toscana.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!