Newsletter n. 10/2011

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Nel lungo periodo ogni governo è l'immagine esatta del suo popolo, con tutta la sua saggezza e stupidità; dobbiamo concludere quindi che com'è il popolo, così è il suo governo " - Thomas Carlyle

Archivio Newsletters

Newsletter n. 10 - Ottobre 2011


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. SPETTACOLI TEATRALI PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DEL CIRCONDARIO
Ritorna anche quest'anno al Teatro Shalom di Empoli la Compagnia "Pupi e Fresedde" del Teatro stabile di innovazione di Rifredi.
In programma due spettacoli, destinati agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, inseriti nel progetto pluriennale RifrediScuola.
Per maggiori informazioni sugli spettacoli, qui è visibile la presentazione e il calendario.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013: CHIUSURA DELL'AVVISO PER IL FINANZIAMENTO DI VOUCHER FORMATIVI PER PERSONE NON OCCUPATE PER ESAURIMENTO DEI FONDI
Con la scadenza del 31 ottobre 2011, viene per il momento chiuso l'avviso pubblico a sportello per il finanziamento di voucher formativi a favore di persone non occupate, a valere sull'asse II del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013.
L'ultima scadenza ha determinato infatti l'esaurimento delle risorse stanziate nel biennio 2011-2012.
La riapertura dell'avviso potrà essere decisa a seguito della programmazione della spesa dei fondi dell'annualità 2013, attualmente in corso di svolgimento.

2. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013: AVVISO PER IL FINANZIAMENTO DI VOUCHER FORMATIVI PER PERSONE NON OCCUPATE: APPROVATA LA GRADUATORIA ALLA SCADENZA DEL 30.09.2011
Con determinazione n. 311 del 14.10.2011, è stata approvata la graduatoria dei voucher pervenuti alla scadenza del 30 settembre 2011, a valere sul Bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013, asse II.
La graduatoria completa è visibile nell'apposita sezione del sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

3. APERTI I TERMINI PER L'AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI E DEI PRESTATORI DI SERVIZI IN MATERIA DI FORMAZIONE, LAVORO E SVILUPPO
Sono riaperti dal 21 ottobre 2011 i termini per l'aggiornamento degli elenchi dei professionisti e dei prestatori di servizi, cui l'Amministrazione può affidare incarichi in materia di formazione professionale, politiche del lavoro e sviluppo.
Le persone interessate hanno tempo fino alle ore 12 del 10 novembre 2011 per presentare la propria candidatura. L'avviso e la modulistica da compilare sono scaricabili in formato elettronico dal portale del Circondario Empolese Valdelsa.

4. L'EUROPA È IL NOSTRO FUTURO: GIORNATA EVENTO DEL P.O.R. 2007-2013 IL 18 NOVEMBRE 2011
L'Europa, il futuro dell'Unione e il futuro delle regioni europee. Sono i temi al centro del convegno "L'Europa è il nostro futuro. L'Europa e il nostro futuro", in programma il 18 novembre 2011 alla Fortezza da Basso di Firenze, dove si svolgerà la giornata evento 2011 del P.O.R. CReO.
"Verso il 2020: le proposte della Commissione Europea per le politiche di coesione 2014-2020", questo il titolo del convegno e della tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Dirk Ahner, direttore generale della DG Regio della Commissione Europea, dell'assessore alle Attività produttive Gianfranco Simoncini, di amministratori delle Regioni italiane, rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, docenti universitari, economisti e studiosi.
I lavori del convegno si svolgeranno nell'auditorium del Teatrino Lorenese e avranno inizio alle ore 9.45.
L'evento del 18 novembre guarda agli scenari della prossima programmazione comunitaria ma altrettanto importante è il bilancio su quanto attuato fino ad ora. A questo proposito, verranno illustrati i risultati raggiunti dal P.O.R. CReO nei primi quattro anni di applicazione: quanti progetti finanziati, privati e pubblici, e quanti investimenti attivati attraverso i bandi dei cinque assi del programma.
L'iniziativa sarà anche l'occasione per presentare una selezione delle eccellenze progettuali che vedono come protagonisti imprese, università e centri di ricerca e si concluderà con la cerimonia di conferimento degli attestati di "Ambasciatori d'Europa", con cui la Regione Toscana premia i funzionari delle amministrazioni pubbliche che si sono particolarmente distinti nella gestione dei fondi strutturali europei.
Per maggiori informazioni sulla giornata del 18 novembre, si rimanda al sito della Regione Toscana.

5. NUOVE DISPOSIZIONI PER L'USO DEI LOGOTIPI NEL P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013
In seguito a un pronunciamento del Ministero del Lavoro, non è più consentito l'uso del logotipo del Ministero medesimo per la pubblicizzazione delle azioni finanziate con le risorse del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013.
La Rete di Comunicazione del Fondo Sociale Europeo ha convenuto pertanto di sostituire il logotipo non più utilizzabile con l'emblema della Repubblica Italiana, già reperibile nell'apposita sezione del sito dell'Ufficio Formazione Professionale o all'indirizzo della Presidenza della Repubblica.
I beneficiari e i soggetti attuatori di azioni finanziate con le risorse del Fondo Sociale Europeo sono invitati a dar seguito fin da subito alle nuove disposizioni.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. "LE POLITICHE ATTIVE DELLA REGIONE TOSCANA PER UN'OCCUPAZIONE DI QUALITÀ": CONVEGNO DEL 17 NOVEMBRE 2011
Il prossimo 17 novembre, presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, a Castelfiorentino, il Circondario Empolese Valdelsa conduce il convegno "Le politiche attive della Regione Toscana per un'occupazione di qualità".
Il delegato a Sviluppo economico, lavoro e formazione, Giovanni Occhipinti, illustrerà gli interventi e le proposte del Circondario per sostenere il mercato del lavoro, mentre le relazioni dei rappresentanti delle parti sociali svilupperanno il punto di vista dei sindacati e delle associazioni datoriali nell'attuale congiuntura produttiva.
Le conclusioni e le informazioni sull'impegno della Regione Toscana nella difficile situazione economica, sono affidate all'assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione, Gianfranco Simoncini.
Il programma completo dell'iniziativa è scaricabile qui in formato elettronico.

2. BANDO PER AZIONI DI ORIENTAMENTO PER L'ACCOMPAGNAMENTO ALL'ESPLETAMENTO DEL DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE: SCADENZA IL 9 NOVEMBRE 2011
Con determinazione n. 313 del 17.10.2011 è stato approvato il bando per il finanziamento di attività di orientamento per l'accompagnamento all'espletamento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione professionale, anno scolastico 2011-2012. Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento scade alle ore 13 del 9 novembre 2011.
Il bando e gli allegati sono scaricabili dal sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013: AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI AIUTI A FAVORE DI IMPRESE A SOSTEGNO DELL' OCCUPAZIONE, SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2011
Con il decreto n. 4255 del 3 ottobre 2011, la Regione Toscana ha modificato l'avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell'occupazione, in vista della scadenza del 31 dicembre 2011.
L'avviso assegna incentivi fino a 7.200 euro alle imprese che assumono varie categorie di persone, fra cui donne disoccupate/inoccupate, iscritte ai Centri per l'impiego delle Province della Toscana che abbiano compiuto il 30° anno di età; giovani laureati; dottori di ricerca; lavoratori provenienti dalle liste di mobilità; soggetti prossimi alla pensione cui manchino non più di 5 anni di contribuzione per la maturazione del diritto al trattamento pensionistico.
Le imprese interessate devono inoltrare la specifica richiesta direttamente on-line a Sviluppo Toscana SpA, cui compete la gestione della materia a partire dal 1° ottobre 2011.
Per maggiori informazioni, si rimanda al sito della Regione Toscana.

2. SPORTELLO LAVORO DI MONTESPERTOLI: VARIAZIONE GIORNO DI APERTURA
Si comunica che con decorrenza dal 14 ottobre 2011, lo Sportello di prima accoglienza al lavoro del Comune di Montespertoli ha variato il giorno di apertura al pubblico, dal sabato al venerdì. Il nuovo orario di apertura pertanto sarà martedì (9.30-12.30), mercoledì (16-19), giovedì (16-19) e venerdì (9.30-12.30).

3. SPORTELLO LAVORO DI MONTELUPO FIORENTINO: SOSPENSIONE DEL SERVIZIO FINO AL 31 DICEMBRE 2011
Si avvertono gli utenti che lo Sportello di prima accoglienza al lavoro del Comune di Montelupo Fiorentino resterà chiuso fino al 31 dicembre 2011.
Nel frattempo, gli utenti potranno utilizzare i personal computer del Centro culturale Nautilus per consultare le offerte di lavoro. Per ulteriore assistenza, tuttavia, le persone interessate dovranno rivolgersi al Centro per l'impiego di Empoli.
L'Amministrazione si scusa per i disagi creati.

Notizie dalla Referente di Parita':

1. PROGETTO "BUSY-NESS WOMEN: MADRE & FIGLIA": ISCRIZIONI FINO AL 14 NOVEMBRE 2011
Sono aperte le selezioni per l'individuazione delle partecipanti alla nuova edizione di Busy-Ness Women - Madre & Figlia, il percorso formativo gratuito, dedicato all'imprenditoria femminile, organizzato da Regione e Unioncamere Toscana, con il contributo tecnico di COAP, Metropoli e A.s.se.fi., rivolto alle imprenditrici affermate e alle aspiranti tali. L'iniziativa prenderà il via a partire da dicembre a Firenze (macroarea n. 1, Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia) e Pisa (macroarea n. 2, Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara). Per ciascuna sede del corso, saranno selezionate 36 nuove partecipanti, di cui 12 mentor e 24 mentee. L'accordo prevede un'ulteriore edizione, da realizzare entro il 2012 a Grosseto (macroarea n. 3, Grosseto e Siena).
Le persone interessate possono presentare la propria candidatura entro il 14 novembre 2011. Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica in formato elettronico, si rimanda alla pagina del progetto e alla descrizione di dettaglio.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!