Newsletter n. 11/2011

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"In quest'Italia, agli adulti si concede di fingersi vecchi per andare in pensione, ma poi da pensionati di regredire a giovani. E viceversa per i giovani accade l'opposto. Quel loro sentirsi scaduti per la vita, vecchi precoci, è l'esito inevitabile dell'averli tenuti in un'adolescenza protratta rispetto al lavoro. Non lavorano, o un lavoro precario, mal pagato, ne perpetua la tutela" - Geminello Alvi

Archivio Newsletters

Newsletter n. 11 - Novembre 2011


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. REGIONE TOSCANA INVESTE SUI DOTTORATI INTERNAZIONALI DI RICERCA: 3 MILIONI DI EURO PER 50 BORSE DI STUDIO
Tre milioni di euro dalla Regione Toscana per finanziare 50 borse triennali di Dottorato di Ricerca, il più alto titolo di studio rilasciato dagli atenei italiani.
Da pochi giorni è esecutivo un decreto che conclude un iter iniziato la scorsa estate quando la Regione Toscana, su iniziativa della vicepresidente Stella Targetti, approvò il bando, rivolto alle Università toscane, per l'attivazione in via sperimentale di borse di studio (chiamate "Pegaso"), aggiuntive rispetto a quelle messe a disposizione dalle Università.
Sul bando regionale, che scadeva lo scorso 7 settembre, sono stati presentati progetti di dottorati dalle Università di Firenze, Pisa e Siena: la commissione di valutazione ne ha dichiarati finanziabili 20.
Le borse per dottorati (ognuna da 60 mila euro) riguardano progetti in ambiti diversificati: dalle geoscienze all'informatica, dalla conservazione dei beni culturali alla medicina molecolare, dalle scienze giuridiche alle scienze chimiche, dall'economia ai sistemi energetici.
Adesso le borse regionali "Pegaso" saranno assegnate, erogate e gestite dalle singole Università nell'ambito dei loro bandi di dottorato. I destinatari delle borse dovranno avere residenza o domicilio in Toscana, avere meno di 35 anni, conoscere con disinvoltura una o più lingue straniere, trascorrere all'estero almeno sei mesi dei tre anni di dottorato.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013, A SPORTELLO, PER PERSONE NON OCCUPATE (ASSE II): APPROVATA LA GRADUATORIA DEI VOUCHER FINANZIATI ALLA SCADENZA DEL 31.10.2011
Con determinazione n. 353 del 15.11.2011, è stata approvata la graduatoria dei voucher per persone non occupate (asse II) del Bando P.O.R. obiettivo 2 2007-2013, con presentazione a sportello, per la scadenza del 31.10.2011.
La graduatoria è visibile nella sezione Bandi & graduatorie del sito internet dell'Ufficio Formazione Professionale.
Si ricorda che, a causa dell'esaurimento dei fondi stanziati per il biennio 2011-2012, l'avviso è sospeso fino a nuova decisione.

2. «IL FONDO SOCIALE EUROPEO TRA CONTRASTO ALLA CRISI E PROSPETTIVE PER IL FUTURO»: IL 2 DICEMBRE, CONVEGNO DELLA REGIONE TOSCANA A LIVORNO
"Chi sa crescere porta frutto". Questo il messaggio della giornata evento "Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro" che si terrà il 2 dicembre 2011 a Livorno, presso la Camera di Commercio in piazza del Municipio, 48.
La crescita professionale e delle competenze della persona come base del progresso socio-economico, dell'innovazione e della competitività dei sistemi produttivi, preservando occupazione e qualità del lavoro. Il Fondo sociale europeo guarda in questa direzione: "Investiamo nel vostro futuro". Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina della Regione Toscana.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. 15 DICEMBRE 2011, PRESENTAZIONE DEL «RAPPORTO SUL MERCATO DEL LAVORO»: DATI DEL PRIMO SEMESTRE 2011
Giovedì 15 dicembre 2011, presso la Sala Conferenze del Centro per l'Impiego di Empoli di Via delle Fiascaie, si terrà la presentazione, con relativa conferenza stampa, del "Rapporto sul mercato del lavoro nel Circondario Empolese Valdelsa primo semestre 2011", redatto dall'Osservatorio Integrato sul Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa.
In questo momento di crisi economica e occupazionale, l'Osservatorio sul Mercato del Lavoro è un importante strumento di analisi per le istituzioni locali impegnate a sostenere i lavoratori in difficoltà e ad affiancare le imprese alla ricerca di nuove prospettive di sviluppo.
Presidierà l'iniziativa Giovanni Occhipinti, Sindaco di Castelfiorentino e Delegato a Lavoro, formazione e sviluppo economico del Circondario Empolese Valdelsa.
Nei prossimi giorni verrà data pubblicizzazione del programma completo sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

2. AULA TRIO DI EMPOLI: CHIUSA AL PUBBLICO IL 2 DICEMBRE 2011
Si comunica che venerdì 2 dicembre 2011, l'aula TRIO di Empoli resterà chiusa al pubblico per motivi organizzativi interni.
Ci scusiamo con gli utenti per il disagio.

3. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 PER L'ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI ALLE IMPRESE: SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2011
Per la scadenza del 31 dicembre 2011, le risorse a concorso sul Bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per l'assegnazione di incentivi alle imprese per l'assunzione/stabilizzazione di personale, ammontano a 8.000 euro, a valere esclusivamente sull'asse III (soggetti svantaggiati).
L'avviso e la relativa modulistica saranno disponibili nella sezione Bandi & graduatorie del sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

4. AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER DROP-OUT DEL 30.09.2011: APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DEI PROGETTI FINANZIATI
Con determinazione n. 346 del 11.11.2011, è stata approvata la graduatoria dei progetti pervenuti alla scadenza del 30.09.2011, sull'avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi per giovani che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop-out), finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale.
La graduatoria completa, ordinata secondo la lista delle priorità di cui all'art. 5 dell'avviso e fino a concorrenza delle risorse disponibili, è visibile nella sezione Bandi & graduatorie del sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

5. ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO PER L'ACCOMPAGNAMENTO ALL'ESPLETAMENTO DEL DIRITTO-DOVERE: APPROVATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI FINANZIATI
Con determinazione n. 361 del 21.11.2011, è stata approvata la graduatoria relativa al bando pubblico per la realizzazione di attività di orientamento per l'accompagnamento all'espletamento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, per l'anno scolastico 2011-2012.
La graduatoria è visibile in formato elettronico alla pagina dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. «IMPRESE AL CENTRO»: IL 14 DICEMBRE, IN TRASFERTA ALLA SCUOLA DI CERAMICA CON L'AZIENDA «CERAMICHE IL PONTE»
Il 14 dicembre 2011, dalle ore 16, nel quadro delle iniziative "Imprese al Centro", l'azienda Ceramiche il Ponte incontra giovani, studenti e lavoratori presso la Scuola di Ceramica, in via Caltagirone, a Montelupo Fiorentino.
Per la prima volta, "Imprese al Centro" esce dalle sedi dei Servizi per l'impiego e va in trasferta, per offrire agli utenti interessati l'occasione di conoscere il settore della ceramica e la felice storia di un'azienda che, in un momento segnato da una crisi che pare infinita, ha recentemente aumentato il proprio personale in conseguenza di un incremento del fatturato e di prestigiose committenze. Un rappresentante di "Ceramiche il Ponte" illustrerà le caratteristiche del gruppo, il mercato e le figure professionali richieste, oltre a rispondere alle domande e alle richieste degli intervenuti.
Inoltre, un maestro ceramista mostrerà ai presenti come si realizza un prodotto in ceramica, approfittando delle attrezzature della Scuola di Montelupo Fiorentino.
L'introduzione toccherà a Riccardo Sgherri dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa, che relazionerà sulle dinamiche occupazionali nel Circondario.
Il programma completo dell'incontro è scaricabile in formato elettronico dalla pagina dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

2. IL 30 NOVEMBRE CHIUSURA DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI EMPOLI
Si informa che mercoledì 30 Novembre 2011, in occasione della Festività di S. Andrea, Santo Patrono di Empoli, il Centro per l'impiego e gli altri uffici del Circondario Empolese Valdelsa con sede a Empoli resteranno chiusi per l'intera giornata.

Notizie dalla Referente di Parita':

1. PRENDE IL VIA IL PROGETTO «RI-CONCILIANDO: PER UN NUOVO FOCUS SULLA RISORSA UMANA»: CONVEGNO IL 19 DICEMBRE 2011
Finanziato dalla Regione Toscana con le risorse dell'asse V del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013, prende il via il progetto "Ri-conciliando: per un nuovo focus sulla risorsa umana".
Gestita dal Circondario Empolese Valdelsa, quale soggetto capofila, in partenariato con le Province di Arezzo e Prato, l'attività punta a creare un partenariato transnazionale tra associazioni datoriali e sindacali, imprese e amministrazioni pubbliche per lo svolgimento di attività di scambio, di trasferimento e di adattamento di progetti, metodologie e buone pratiche sui temi della conciliazione vita-lavoro e più in generale della gestione delle risorse umane con un approccio di genere.
Il 19 dicembre 2011, dalle ore 15, si tiene presso la Sala conferenze del Centro per l'impiego di Empoli, in via delle Fiascaie, 1, il convegno introduttivo, presieduto da Rossana Mori, Sindaco di Montelupo Fiorentino e Delegato del Circondario alle Pari opportunità e alle politiche di genere. Interverranno rappresentanti di imprese che hanno intrapreso azioni di conciliazione sul posto di lavoro, membri delle organizzazioni sindacali e la Consigliera di parità del Circondario.
A breve, il programma completo della giornata sarà pubblicato sul sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

2. CONTRIBUTI PER L'APPROVAZIONE DEL «BILANCIO DI GENERE»
Approvati i criteri e le modalità per la concessione di contributi finalizzati all'approvazione da parte degli Enti locali della Regione Toscana di un bilancio di genere, diretto principalmente a identificare le ricadute in termini di genere delle politiche di bilancio ai sensi dell'articolo 13, comma 3, della L.R. n. 16/2009 (Cittadinanza di genere).
Per maggiori informazioni su rimanda alla pagina della Regione Toscana, sulla quale a breve sarà pubblicato il relativo bando.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!