Newsletter n. 5/2012

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati [...], basta che ognuno faccia il suo dovere" - Giovanni Falcone

Archivio Newsletters

Newsletter n. 5 - Maggio 2012


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. PROGETTO «TUO - TOSCANA UNIVERSITÀ ORIENTAMENTO»: FINO AL 9 GIUGNO 2012, APERTE LE ISCRIZIONI PER TUO@UNI
Sono aperte fino al 9 giugno 2012 le candidature al TUO@uni, l'azione di orientamento della Regione Toscana per vivere una settimana di università a Firenze, Pisa o Siena, partecipando a lezioni, seminari, dibattiti, che potranno aiutare gli studenti a compiere una scelta più consapevole riguardo al proprio futuro professionale.
Potranno partecipare gli studenti iscritti al IV e V anno delle scuole superiori pubbliche o paritarie riconosciute, che rilasciano un titolo di studio che consente l'accesso all'università. Ogni studente interessato potrà fare domanda autonomamente via web.
Per maggiori informazioni utili a presentare la candidatura, visitare il sito della Regione Toscana.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 VOUCHER INDIVIDUALI PER PERSONE OCCUPATE (ASSE I): PUBBLICATA LA GRADUATORIA DELLA SCADENZA DEL 2 MAGGIO 2012
Con determinazione n. 134 del 15 maggio 2012, è stata approvata la graduatoria delle domande pervenute alla scadenza del 2 Maggio 2012 sul bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per l'assegnazione di voucher individuali alle persone occupate (asse I).
Nella sezione "Bandi & graduatorie" del sito dell'Ufficio Formazione Professionale è disponibile la graduatoria completa

2. AVVISO PUBBLICO PER CORSI RICOSCIUTI AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 1, LETT. B) DELLA L.R. N. 32/2002: APPROVATO L'ELENCO DEI CORSI APPROVATI ALLA SCADENZA DEL 31.03.2012
Con la determinazione n. 155 del 31.05.2012, il Circondario Empolese Valdelsa ha approvato l'elenco dei corsi di formazione riconosciuti alla scadenza del 31.03.2012, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002.
A breve, la graduatoria completa sarà disponibile nella sezione "Bandi & graduatorie" del sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

3. AVVISO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 PER CORSI FORMATIVI PER ASSISTENTE FAMILIARE DEL 27.03.2012: APPROVATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI FINANZIATI
Con determinazione n. 108 del 13.04.2012, il Circondario Empolese Valdelsa ha approvato la graduatoria dei progetti presentati sull'avviso per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di percorsi formativi per assistente familiare, scaduto il 27 marzo 2012.
I fondi sono tratti dall'asse II del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 e dallo stanziamento della Regione Toscana, Direzione Generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale, che utilizza risorse messe a disposizione dal Dipartimento Politiche per la famiglia.
Nell'apposita sezione del sito dell'Ufficio Formazione Professionale è scaricabile in formato elettronico la graduatoria completa.

4. APPROVATO DALLA REGIONE TOSCANA IL PIANO DI INDIRIZZO GENERALE INTEGRATO (P.I.G.I.) PER IL PERIODO 2012-2015
Con deliberazione n. 32 del 17.04.2012, la Giunta Esecutiva della Regione Toscana ha approvato il "Piano di Indirizzo Generale Integrato" (P.I.G.I.), per il periodo di programmazione 2012-2015.
Il documento programmatico è disponibile nella sezione Programmazione del sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. APPROVATO L'AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER I GIOVANI CHE HANNO ASSOLTO L'OBBLIGO DI ISTRUZIONE E SONO FUORIUSCITI DAL SISTEMA SCOLASTICO (DROP-OUT): SCADENZA DEL 4 LUGLIO 2012
Con la determinazione n. 156 del 31.05.2012, il Circondario Empolese Valdelsa ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi per i giovani che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dalla scuola (drop-out), finalizzati all'acquisizione di una qualifica professionale, per l'anno scolastico e formativo 2012-13.
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato alle ore 13 del 4 luglio 2012. A partire dal 4 giugno 2012, sarà possibile inviare le proposte formative, compilando il formulario scaricabile dal sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

2. «IMPARA L'ARTE... PER NON RESTARTENE DA PARTE»
Impara l'arte... per non restartene da parte è una delle tante iniziative del progetto "Piazza Lavoro", finanziato dalla Regione Toscana e organizzato dai Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.
Si tratta in questo caso di laboratori, visite guidate e percorsi di stage in azienda per ragazzi di età 15-17 anni.
Il percorso è attivato nelle seguenti attività: percorso formativo di 8 ore articolato in tre gruppi suddivisi nelle zone di Empoli, Castelfiorentino e Fucecchio; workshop e laboratori, visite guidate in aziende del territorio e stage formativi in aziende del territorio fino a 60 ore. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 giugno 2012.
Per ulteriori informazioni, sono stati organizzati momenti informativi di gruppo il 5 giugno, alle ore 15.30, al Centro per l'Impiego di Castelfiorentino; il 6 giugno, alle ore 12, al Centro per l'Impiego di Empoli e il 6 giugno, alle ore 15.30, al Servizio Territoriale di Fucecchio.

3. AVVISO PUBBLICO REGIONALE PER LA CONCESSIONE DI AIUTI A FAVORE DI IMPRESE A SOSTEGNO DELL'OCCUPAZIONE PER L'ANNO 2012
Con decreto n. 1535 del 26.03.2012, la Regione Toscana ha approvato l'Avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell'occupazione per l'anno 2012.
Possono beneficiare degli incentivi le imprese con unità operative interessate alle assunzioni localizzate sul territorio della Regione Toscana, che assumono le tipologie di lavoratori indicati nel bando. Gli importi del contributo variano a seconda della tipologia di assunzione.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate on-line, utilizzando la piattaforma di Sviluppo Toscana entro il 31 dicembre 2012.
L'avviso è pubblicato anche sul sito della Regione Toscana. Per facilitare la lettura dell'avviso, l'Ufficio Politiche del Lavoro del Circondario ha prodotto una scheda riassuntiva dell'avviso stesso, che insieme al bando e al decreto regionale, visibile nella sezione Bandi & graduatorie.
Per orientarsi nel panorama degli incentivi, è inoltre possibile consultare l'apposita Guida redatta dalla Regione Toscana, giunta all'undicesima edizione.

4. LA REGIONE TOSCANA HA PUBBLICATO IL BANDO PER TEMPORARY MANAGEMENT, CON SCADENZA AL 30 GIUGNO 2012
La Regione Toscana cofinanzia l'acquisizione di manager qualificati per la gestione di specifiche attività da parte dei principali soggetti del sistema regionale dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. L'avviso pubblico (approvato con il decreto n. 1758 pubblicato sul BURT n. 19 del 9 maggio 2012) offre la possibilità a poli di innovazione, incubatori d'impresa e distretti tecnologici di presentare domanda di contributo per favorire l'attività di Temporary Manager, una figura specializzata chiamata, in forma temporanea, a potenziare l'attività di trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche e scientifiche al sistema delle imprese.
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2012 e redatte online, mediante il sistema gestionale disponibile sul sito di Sviluppo Toscana.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. «PROFESSIONI AL CENTRO» DEL 4 GIUGNO: SEMINARI PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE PER AUTISTA E CARROZZIERE
Nel quadro dell'iniziativa "Professioni al Centro", che prevede la realizzazione di seminari di orientamento professionale per le persone che cercano o vogliono cambiare lavoro, si segnala l'appuntamento per le figure di autista e carrozziere.
Alle ore 16 del 4 giugno 2012, al Centro per l'Impiego di Empoli, in via delle Fiascaie, 12, Olinto Bertuccelli, autista presso la CAP di Prato, e Francesco Campione, carrozziere ed esperto di tuning moto, parleranno delle rispettive professioni, svelandone le principali caratteristiche.
Per maggiori informazioni, è possibile scaricare dal sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro il volantino del seminario e contattare l'Ufficio al numero 0571/980311 o all'indirizzo lavoro@empolese-valdelsa.it: è possibile iscriversi ai seminari, compilando il modello on-line.

2. «PROFESSIONI AL CENTRO» DEL 28 GIUGNO: SEMINARI PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE SU ENOLOGO E OPERATORE AGRICOLO
Ancora nel quadro di "Professioni al Centro", si segnala l'appuntamento per le figure di enologo e operatore agricolo, previsto per le ore 16 del 28 giugno 2012, al Centro per l'Impiego di Castelfiorentino, in piazza del Popolo, 1: nel corso del mese di giugno, saranno fornite ulteriori informazioni circa i nominativi dei relatori che interverranno.
A breve, sarà possibile scaricare dal sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro il volantino del seminario. Per informazioni, si può contattare l'Ufficio al numero 0571/980311 o all'indirizzo lavoro@empolese-valdelsa.it: è possibile iscriversi ai seminari, compilando il modello on-line.

3. CORSO DI INGLESE GRATUITO ALL'AULA TRIO DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI EMPOLI
Presso l'Aula Trio del Centro per l'Impiego di Empoli, via delle Fiascaie, 1, si terrà il corso di inglese di base di 12 ore rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare.
Il corso in oggetto si svolgerà in tre edizioni il 26 e il 28 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, e il 2 luglio, dalle ore 14 alle ore 18.
Si ricorda che il corso è gratuito e prevede a conclusione il rilascio di un attestato di frequenza.
Le prenotazioni sono obbligatorie e sono gestite dalle operatrici dell'accoglienza del Centro per l'impiego di Empoli (tel. 0571/9803302-3, e.mail: jobcenter@empolese-valdelsa.it).

Notizie dalla Referente di Parita':

1. PIANO DELLA CITTADINANZA DI GENERE 2012-2015
Inserire l'ottica di genere in tutte le fasi di impostazione e programmazione delle politiche regionali, per contribuire a eliminare gli stereotipi di genere, rimuovere gli "svantaggi sistemici", costruire un sistema di azioni per la conciliazione vita-lavoro, sostenere l'imprenditorialità e le professionalità femminili, integrare le politiche per la cittadinanza di genere.
Questi gli obiettivi del Piano regionale per le politiche di genere 2012-2015, approvato dal Consiglio regionale della Toscana.
Il piano, previsto dalla legge regionale 16 del 2009 sulla "Cittadinanza di genere", rappresenta lo strumento di programmazione in tema di pari opportunità e politiche di genere e dà continuità alla precedente programmazione 2009-2010.
Gli obiettivi individuati dal piano sono coerenti con le disposizioni comunitarie che mirano ad aumentare il tasso di occupazione femminile e a raggiungere un'effettiva parità uomo-donna sui versanti sociale ed economico. Le risorse a disposizione ammontano a oltre 3 milioni e mezzo di euro fino al 2015, circa 900.000 euro per ogni anno.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!