Newsletter n. 7/2012

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"La newsletter dei settori istruzione, formazione e lavoro torna nel prossimo mese di settembre" - Buone vacanze

Archivio Newsletters

Newsletter n. 7 - Luglio 2012


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. PROGETTO «SUMMER SCHOOL» PER GLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI, ANNO 2012
Anche quest'anno, cinque insegnanti degli Istituti superiori dell'Empolese Valdelsa parteciperanno alla Summer School che si terrà nel periodo che va dal 27 agosto al 1° settembre 2012, a cura del "Forum per i problemi della pace e della guerra", presso la Certosa di Pontignano dell'Università degli Studi di Siena; in totale, saranno formati 90 insegnanti degli istituti toscani che accompagneranno gli studenti partecipanti all'ottava edizione del Treno della Memoria 2013.
L'iniziativa intende offrire una specifica occasione di approfondimento interdisciplinare della didattica della Shoah e del tema della persecuzione e deportazione razziali in Europa e in Italia, della trasmissione della memoria e del ricordo attraverso le generazioni nei suoi aspetti storici, psicologici, filosofici, religiosi, letterari, storici e artistici.
Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all'individuazione delle strategie educative e delle metodologie adeguate, per affrontare alcuni temi cruciali che sono al centro di una pedagogia della Shoah e della formazione dei giovani: il problema della scelta di fronte al male, la costruzione del pregiudizio, le nuove discriminazioni, il rapporto tra il singolo e la massa, il conformismo.
La formula è quella del seminario full immersion di sei giorni co-finanziato dalla Regione Toscana, le Province e il Circondario Empolese Valdelsa.

2. BANDO PER LA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO TOSCANE, ANNO 2012-13: SCADENZA DEL 31 OTTOBRE 2012
Nel quadro del progetto GiovaniSì, la Regione Toscana, con il decreto n. 2898 del 05.07.2012, ha approvato il nuovo "Bando per la concessione di contributi a favore della mobilità per gli studenti delle scuole secondarie di II grado toscane - anno scolastico 2012-2013", con il quale si finanziano progetti di mobilità transnazionale, rivolti a studenti delle istituzioni scolastiche secondarie autonome della Toscana.
Le risorse dell'asse V del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 sul bando in oggetto sono pari a Euro 1.000.000,00 e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 31 ottobre 2012.
I progetti di mobilità presso scuole e realtà aziendali estere devono essere presentati dalle scuole secondarie di secondo grado e rivolti a un'intera classe dell'istituto (sezioni terze e quarte). Il soggiorno all'estero ha una durata minima di quindici giorni.
Per maggiori informazioni, si rimanda all'avviso pubblico e alla relativa modulistica.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. SCADE IL 30 LUGLIO 2012 IL BANDO MULTIASSE P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013
Con determinazione n. 185 del 26.06.2012, è stato approvato l'avviso pubblico per la chiamata di progetti formativi, a valere su tutti gli assi del P.O.R. Obiettivo 2 20007-2013.
Le risorse complessive a concorso ammontano a 1.127.291 euro. Il termine per la presentazione delle richieste di finanziamento è fissato alle ore 13 del 30 luglio 2012.
Per maggiori informazioni sugli importi per asse, sulle azioni ammissibili, sulle priorità settoriali e d'intervento, si rimanda all'avviso e agli allegati in formato elettronico.

2. AVVISO PUBBLICO PER ATTIVITÀ RICONOSCIUTA (ex art. 17, c. 1, lett. B, L.R. 32/2002 e s.m.i): SCADENZA DEL 31 LUGLIO 2012
Con determinazione n. 51 del 22.02.2012, il Circondario Empolese Valdelsa ha approvato l'Avviso pubblico per l'attività riconosciuta (art. 17 comma 1 lett. B, L.R. 32/2002 e s.m.i).
La prossima scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13 del 31 luglio 2012.
Si ricorda che le scadenze annuali per la presentazione delle domande di riconoscimento sono: 31 marzo, 31 luglio e 1° dicembre.
Nell'apposita sezione del sito dell'Ufficio Formazione Professionale, sono disponibili l'avviso, il formulario e gli altri allegati obbligatori.

3. INTEGRAZIONE DELL'ELENCO DEI CORSI RICONOSCIUTI AL 31.03.2012
Con determinazione n. 217 del 19.07.2012, è stata integrata la determinazione n. 155 del 31.05.2012 per le attività riconosciute, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002.
Sul sito dell'Ufficio Formazione Professionale è visibile l'elenco aggiornato.

4. ISTRUZIONI PER LA STAMPA DELLE ATTESTAZIONI REGIONALI PREVISTE DAL SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Con la circolare n. 171685 del 14.06.2012, la Regione Toscana ha fornito alcune indicazioni in merito alla stampa delle attestazioni regionali previste dal sistema della formazione professionale.
In continuità con la procedura adottata a partire del 2003, è stata predisposta una nuovo funzione per generare e stampare gli attestati direttamente dal Sistema Informativo del Fondo Sociale Europeo. Per garantire che gli attestati siano uniformi su tutto il territorio regionale, i soggetti abilitati dovranno stampare gli attestati su carta avorio, tipo "Palatina", di gr. 100 mq, in formato A4. Ogni foglio dovrà essere compilato in modalità fronte-retro, riportare il numero di pagina e il timbro dell'Amministrazione competente. I fogli dovranno infine essere opportunamente rilegati.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER GIOVANI FUORIUSCITI DAL SISTEMA SCOLASTICO (DROP-OUT), DEL 04.07.2012: APPROVATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI PRESENTATI
Con la determinazione n. 226 del 26.07.2012, è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati sull'avviso pubblico per progetti formativi rivolti ai giovani fuoriusciti dal sistema scolastico (drop-out), scaduto il 4 luglio scorso.
Con successivo provvedimento, a seguito della verifica sull'esistenza di eventuali residui finanziari che consentano la massima attivazione formativa possibile, saranno indicati gli importi assegnati a ciascun progetto finanziato e saranno adottati i necessari impegni di bilancio.
Sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro è visibile la graduatoria completa.

2. AVVISO REGIONALE PER L'INSERIMENTO E IL REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE DI SOGGETTI IN CONDIZIONI DI SVANTAGGIO FINO AL 31 DICEMBRE 2013
Con decreto n. 2208 del 17 maggio 2012, è stato approvato l'avviso pubblico per l'attuazione delle misure di politica attiva per l'inserimento e il reinserimento di soggetti in condizioni di svantaggio sul mercato del lavoro.
Dal 1° giugno 2012 è possibile presentare le domande di contributo da parte di datori di lavoro privati per l'assunzione di soggetti in condizioni di svantaggio sul mercato del lavoro. Le assunzioni incentivabili sono quelle realizzate a partire dal 1° giugno 2012 e fino al 31 dicembre 2013, data di scadenza del bando.
I soggetti destinatari di tali interventi sono:
  • donne over 40 anni disoccupate/inoccupate, iscritte al Centro per l'impiego con un'anzianità di iscrizione di oltre 6 mesi;
  • persone disoccupate/inoccupate, iscritte al Centro per l'impiego e che abbiano compiuto il 50° anno di età;
  • soggetti diversamente abili, ai sensi della Legge n. 68/99, iscritti al collocamento mirato;
  • soggetti svantaggiati, ai sensi della Legge n. 381/91, iscritti al Centro per l'impiego.
L'avviso mette a disposizione dei datori di lavoro privati contributi per promuovere l'inserimento/reinserimento lavorativo dei soggetti sopra descritti attraverso:
  • incentivi per i datori di lavoro che assumono tali soggetti con contratti di lavoro subordinato a termine (per una durata minima di almeno 3 mesi) e a tempo indeterminato, ed eventuali stabilizzazioni a tempo indeterminato dei contratti a termine incentivati con il presente avviso;
  • voucher formativi per percorsi di qualificazione e riqualificazione delle persone assunte;
  • voucher di conciliazione per la copertura delle spese per l'acquisto di servizi di cura per minori, anziani e disabili, sostenute dai lavoratori assunti o dal datore di lavoro per conto degli stessi. Tali lavoratori devono trovarsi nella condizione di dover assistere figli minori fino a 14 anni di età e/o disabili, o anziani non autosufficienti, familiari, parenti o affini fino al secondo grado di parentela, anche se non conviventi. I voucher di conciliazione possono inoltre essere utilizzati per l'acquisto di servizi per gli stessi lavoratori assunti nella tipologia di persone disabili.
Le richieste di contributo possono essere presentate fino alle ore 17 del 31 dicembre 2013, esclusivamente on line, utilizzando la piattaforma di Sviluppo Toscana S.p.A.. Per la richiesta delle chiavi di accesso alla piattaforma e la compilazione della domanda on line, si rinvia alla Guida alla Compilazione della domanda. Per tutte le problematiche tecniche relative all'accesso al sistema informatico, è possibile rivolgersi all'indirizzo supportosvant@sviluppo.toscana.it.
Per l'assistenza sull'avviso pubblico, nonché per informazioni e supporto alla compilazione delle richieste di contributo, è possibile scrivere a svantaggio@sviluppo.toscana.it.
Per tutte le altre informazioni e comunicazioni, rivolgersi a: Sviluppo Toscana S.p.A., Via Dorsale, 13, 54100, Massa, telefono 055/2657550, in orario 9-13, dal lunedì al venerdì, anche attraverso l'indirizzo di posta certificata svantaggio@pec.sviluppo.toscana.it.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. CHIUSURA DELLE AULE TRIO NEL PERIODO ESTIVO
Si informa che le aule TRIO dei Centri per l'Impiego di Empoli e Castelfiorentino resteranno chiuse al pubblico dal 13 al 17 agosto 2012.

2. SERVIZI PER L'IMPIEGO DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA: ORARI E CHIUSURE DEL PERIODO ESTIVO
Si comunicano di seguito le modifiche agli orari di apertura del Servizio Territoriale di Fucecchio e le chiusure di alcuni Sportelli di Prima Accoglienza del Circondario Empolese Valdelsa nel periodo estivo:
  • Servizio Territoriale di Fucecchio: in agosto, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13, chiuso il pomeriggio;
  • Sportello di Prima Accoglienza di Montaione: chiuso dal 16 luglio al 2 agosto 2012;
  • Sportello di Prima Accoglienza di Montespertoli: chiuso dal 15 al 29 agosto 2012;
  • Sportello di Prima Accoglienza di Montelupo: chiuso dal 2 luglio al 31 agosto 2012;
  • Sportello di Prima Accoglienza di Spicchio, Vinci: chiuso dal 13 al 26 agosto 2012;
  • Sportello di Prima Accoglienza di Gambassi Terme: chiuso per tutto il mese di agosto;
  • Sportello di Prima Accoglienza di Certaldo: chiuso dal 20 al 31 agosto 2012;
  • Sportello di Prima Accoglienza di Cerreto Guidi: chiuso dal 6 al 25 agosto 2012.

Notizie dalla Referente di Parita':

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 «LIBERAMAMMA»: APPROVATE LE GRADUATORIE DELLE DOMANDE PERVENUTE NEL MESE DI GIUGNO 2012
Con determinazione n. 209 del 16.07.2012 è stata approvata la graduatoria delle domande pervenute nel mese di giugno 2012 sul bando per l'assegnazione di voucher individuali per la copertura delle spese di accudimento di minori fino a 6 anni, a favore di donne impegnate in corsi di formazione o tirocini (bando "Liberamamma").
Sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro è visibile la graduatoria completa.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!