Newsletter n. 8/2012

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"L'anima non porta niente con sè nell'altro mondo tranne la propria educazione e cultura; e questo si dice che sia il più grande servizio oppure il torto più grande che si possa fare ad un uomo morto proprio all'inizio del suo viaggio." - Platone

Archivio Newsletters

Newsletter n. 8 - Settembre 2012


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. BANDO PER LA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO TOSCANE, ANNO 2012-13: SCADENZA DEL 31 OTTOBRE 2012
Nel quadro del progetto GiovaniSì, la Regione Toscana, con il decreto n. 2898 del 05.07.2012, ha approvato il nuovo "Bando per la concessione di contributi a favore della mobilità per gli studenti delle scuole secondarie di II grado toscane - anno scolastico 2012-2013", con il quale si finanziano progetti di mobilità transnazionale, rivolti a studenti delle istituzioni scolastiche secondarie autonome della Toscana.
Le risorse dell'asse V del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 sul bando in oggetto sono pari a Euro 1.000.000,00 e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 31 ottobre 2012.
I progetti di mobilità presso scuole e realtà aziendali estere devono essere presentati dalle scuole secondarie di secondo grado e rivolti ad una intera classe dell'istituto (sezioni terze e quarte). Il soggiorno all'estero ha una durata minima di quindici giorni.
Per maggiori informazioni, si rimanda all'avviso pubblico e alla relativa modulistica.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013, VOUCHER PER PERSONE OCCUPATE (ASSE I): APERTA LA SCADENZA DEL 31.10.2012
Con determinazione dirigenziale n. 173 del 27.03.2012, il Circondario Empolese Valdelsa ha pubblicato il Bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013, voucher individuali, per il finanziamento di interventi di formazione individuali per persone occupate (asse I).
Le risorse disponibili sono pari a Euro 15.000.
La prossima scadenza per la presentazione dei voucher individuali è fissata alle ore 13 del 31 Ottobre 2012. Il testo del bando e i relativi allegati sono disponibili nella sezione Bandi & Graduatorie del sito dell'Ufficio Formazione Professionale.
Le risposte più frequenti alle domande sul bando potranno essere consultate nella sezione F.A.Q. del sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

2. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013, VOUCHER PER PERSONE NON OCCUPATE (ASSE II).
Nel corso del mese di ottobre verrà riaperta la scadenza del del Bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 voucher individuali, Asse II, per il finanziamento di interventi di formazione individuali.
La prossima scadenza per la presentazione dei voucher individuali è fissata alle ore 13 del 16 novembre 2012.

3. AVVISO PUBBLICO PER CORSI RICOSCIUTI AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 1, LETT. B) DELLA L.R. N. 32/2002: APPROVATO L'ELENCO DEI CORSI APPROVATI ALLA SCADENZA DEL 31.07.2012
Con la determinazione n. 278 del 27.09.2012, il Circondario Empolese Valdelsa ha approvato l'elenco dei corsi di formazione riconosciuti alla scadenza del 31.07.2012, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002.
A breve, la graduatoria completa sarà disponibile nella sezione "Bandi & graduatorie" del sito dell'Ufficio Formazione Professionale.

4. PROSSIMA SCADENZA RILEVAZIONE TRIMESTRALE DELLE SPESE SOSTENUTE SUI PROGETTI FINANZIATI FSE.
Si ricorda a tutti gli enti attuatori di progetti finanziati su fondi pubblici e comunitari, che la prossima scadenza per la rilevazione delle spese effettivamente sostenute nel III trimestre 2012 è il giorno 10.10.2012.
Una volta completato l'inserimento dei giustificativi e delle relative quietanze sul Sistema Informativo Regionale, occorre effettuare la validazione delle spese inserite e generare la comunicazione definitiva da stampare ed inviare all'Ufficio Formazione del Circondario Empolese Valdelsa opportunamente timbrata e firmata dal legale rappresentante del soggetto attuatore.

5. AMMISSIBILITÀ DEI PROGETTI PRESENTATI SUL BANDO MULTIASSE P.O.R. OB. 2 2007-2013 DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA, SCADENZA DEL 30.07.2009.
Con Determinazione Dirigenziale n. 263 del 17.09.2012 è stato approvato l'esito dell'istruttoria di ammissibilità formale dei progetti presentati sul Bando multiasse P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 del 30.07.2012. Nella prima settimana di ottobre sarà disponibile, nella sezione "Bandi & graduatorie" del sito dell'Ufficio Formazione Professionale, la graduatoria completa dei progetti ammessi al finanziamento.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI PER DROP-OUT SCADENZA DEL 04 LUGLIO 2012 APPROVAZIONE GRADUATORIA
Con determinazione n. 255 del 11.09.2012 è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati alla scadenza del 4 luglio 2012 per i giovani che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop-out).
Nella redazione della graduatoria definitiva si è tenuto conto delle priorità indicate all'art.5 dell'avviso pubblico, in forza del quale si procede al finanziamento di almeno un progetto per ciascuna figura professionale, secondo l'ordine di priorità definito e fino alla concorrenza dello stanziamento previsto.
Il totale delle risorse utilizzate per il finanziamento dei progetti è totale Euro 372.214 (di cui Euro 328.032,00 risorse Ministero del Lavoro della salute e delle politiche sociali e Euro 44.182,00 risorse Fse Por ob. 2 2007-2013).
Il Circondario Empolese Valdelsa si riserva la facoltà di finanziare un ulteriore progetto conseguentemente all'approvazione da parte della Regione Toscana di utilizzare economie afferenti al diritto dovere.
La graduatoria definitiva e' qui visibile

2. INFODAY GIOVANI Sì "SEMINARIO PER L'AUTOIMPRENDITORIA" CPI EMPOLI 29 OTTOBRE
Il giorno 29 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l'aula conferenze del Centro per l'Impiego di Empoli si terrà un seminario informativo sul bando per l'autoimprenditoria all'interno del progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Il bando finanzia interventi a favore dell'autoimprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali.
Il seminario informativo sarà tenuto da FIDI TOSCANA
Per partecipare al seminario è gradita la prenotazione al numero telefonico dello Spazio Accoglienza del CPI di Empoli: 0571-9803303/2.

3. WWW.SUPPORTOLAVORO.IT: ORIENTAMENTO ON LINE
I Servizi per l'Impiego del Circondario Empolese Valdelsa hanno attivato un nuovo servizio di orientamento on-line destinato alle persone che cercano lavoro e/o che desiderano sviluppare la propria carriera professionale.
Oltre a fornire informazioni, il sito contiene esercitazioni di autovalutazione con risultati che possono essere salvati in uno spazio personale. Nel sito è presente anche un forum che ha lo scopo di permettere agli utenti di scambiarsi informazioni, esperienze e supporto.
Un moderatore offre supporto agli utenti e li guida alla navigazione del portale.
All'interno del sito http://www.supportolavoro.it sono altresì previsti forum tematici specifici per gruppi di utenti (per esempio: adulti con età superiore ai 45 anni, neolaureati, persone che vogliono avviare una propria attività imprenditoriale).
Una volta registrati, gli utenti possono utilizzare il sito come uno spazio web personale dove riunire tutte le informazioni necessarie alla ricerca del lavoro: il loro profilo professionale destinato ai potenziali datori di lavoro, CV in vari formati, messaggi di autocandidatura e annunci di lavoro, un proprio blog e i risultati e delle proprie esercitazioni.

4. PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE ATTIVI NEGLI IPS DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA
Negli Istituti Professionali è attiva l'offerta formativa dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale che rilasciano qualifiche triennali in regime di sussidiarietà.
Per l'a.s. 2012/13 i percorsi attivi negli Istituti Professionali del Circondario Empolese Valdelsa sono i seguenti:

§ Per l'I.I.S. "E. Fermi/ L. da Vinci":
  • Operatore amministrativo segretariale.
§ Per l'I.I.S. "Ferraris/ Brunelleschi":
  • Operatore impianti termoidraulici;
  • Operatore meccanico.
§ Per l'I.S.I.S. "A. Checchi":
  • Operatore dell'abbigliamento;
  • Operatore della calzatura;
  • Operatore elettrico;
  • Operatore meccanico;
  • Operatore amministrativo/segretariale.
§ Per l'I.S.I.S. "F. Enriques":
  • Operatore grafico/Multimediale;
  • Operatore Amministrativo segretariale;
  • Operatore della Ristorazione/Preparazione pasti;
  • Operatore della ristorazione/Servizi di sala e bar;
  • Operatore ai servizi di promozione e accoglienza/Strutture ricettive.

5. PRESENTAZIONE DEL "RAPPORTO SUL MERCATO DEL LAVORO NEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA ANNO 2011"
Mercoledì 10 ottobre presso la Sala Conferenze del Centro per l'Impiego di Empoli di Via delle Fiascaie si terrà la presentazione del "Rapporto sul mercato del lavoro nel Circondario Empolese Valdelsa anno 2011" prodotto dall'Osservatorio Integrato sul Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa.
Nell'ambito della presentazione verranno presentati i principali risultati relativi alle previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2012.
Presidierà l'iniziativa Giovanni Occhipinti, Sindaco di Castelfiorentino e delegato al lavoro, formazione e sviluppo economico del Circondario Empolese Valdelsa.
Nei giorni successivi verrà data pubblicizzazione nel nostro sito internet del programma e calendario degli interventi.



Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. CORSO "ENGLISH AT WORK" CPI CASTELFIORENTINO 25-26 OTTOBRE
I giorni 25 e 26 ottobre, presso il Centro per l'Impiego di Castelfiorentino, si terrà un corso di inglese specifico per la ricerca del lavoro.
English at work prevede una formazione specifica per la ricerca del lavoro: come preparare il cv in inglese, come affrontare un colloquio di selezione, rispondere ad un annuncio di lavoro, etc.
Il corso è rivolto a chi possiede una conoscenza di base della lingua inglese.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'Accoglienza del Centro per l'Impiego di Castelfiorentino al numero 0571/ 686317 oppure inviare una mail a sportelloeuropa@empolese-valdelsa.it

2. PROGETTO "GIOVANISÌ": BANDO REGIONALE INTEGRATO "GIOVANI TURISMO & COMMERCIO": SCADENZA DEL 30 SETTEMBRE 2012
Con i decreti n. 3292 e 3299 del 23 luglio 2012, la Regione Toscana ha emanato il bando integrato "Giovani turismo & commercio", che avvia un'azione integrata rivolta alle PMI di giovani, come definite nella L.R. n. 21/2008, riguardante le linee di intervento del POR CReO FESR e del PAR FAS.
Le agevolazioni a concorso agiscono sulle dimensioni dell'innovazione di processo e organizzativa, sui servizi avanzati e qualificati, sullo sviluppo qualificato delle imprese del commercio e turismo, sulla ricerca industriale e sullo sviluppo sperimentale. L'obiettivo generale dell'integrazione tra queste misure è incrementare la propensione delle imprese toscane formate da giovani ad investire in ricerca e sviluppo, sostenendo l'innovazione di processo e organizzativa, oltreché incoraggiare le attività di rete per il trasferimento tecnologico.
Per maggiori dettagli sui destinatari dell'avviso, sulle azioni agevolabili e sugli importi erogabili, si rimanda alla scheda di riepilogo e alla pagina dedicata sul progetto GiovaniSì, nonché al sito di Sviluppo Toscana.
Il termine ultimo per presentare le richieste di finanziamento, da inoltrare esclusivamente on-line, è fissato alle ore 12 del 30 settembre 2012.

3. SPORTELLO EUROPA SERVIZI PER IMPIEGO "CIRCOLO DI STUDIO ENGLISH AT WORK"
Lo Sportello Europa dei Servizi per l'impiego del Circondario Empolese Valdelsa sta organizzando all'interno del progetto "Svicola - Sviluppo Competenze per il Lavoro" un circolo di studio denominato "English at work" della durata di 24 ore (12 ore con presenza di esperto e 12 in autoformazione).
Al Circolo possono partecipare tutti i cittadini adulti occupati o non purché abbiano la conoscenza di base della lingua inglese.
L'obiettivo del circolo di studio è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per un'efficace ricerca del lavoro all'estero sia nei paesi propriamente anglofoni che là dove l'inglese è usato come lingua veicolare.
Al termine del circolo, i partecipanti saranno in grado di: redigere il proprio CV in inglese, redigere la propria lettera di presentazione/accompagnamento al CV, leggere e rispondere a un'inserzione, sostenere un colloquio di lavoro in inglese.
Periodo di realizzazione del circolo di studio: ottobre-dicembre 2012.
Sede: CPI di Empoli e/o il CPI di Castelfiorentino
Per informazioni e prenotazioni/iscrizioni rivolgersi allo Sportello Europa presso il Cpi di Empoli al numero 0571/ 9803302-303 oppure inviare una mail a sportelloeuropa@empolese-valdelsa.it

Notizie dalla Referente di Parita':


Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!