Newsletter n. 11/2012

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Se il discorrere circa un problema difficile fosse come il portar pesi, dove molti cavalli porteranno più sacca di grano che un caval solo, io acconsentirei che i molti discorsi facessero più che uno solo; ma il discorrere è come il correre, e non come il portare, e un caval barbero solo correrà più che cento frisoni " - Galileo Galilei

Archivio Newsletters

Newsletter n. 11 - Dicembre 2012


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. PRESTITI D'ONORE PER GIOVANI LAUREATI DALLA REGIONE TOSCANA
La Regione Toscana sostiene, attraverso l'attivazione di prestiti d'onore sino ad un massimo di 50 mila euro, l'accesso al credito di giovani laureati che intendono investire sull'accrescimento delle proprie competenze, frequentando percorsi di alta formazione e specializzazione in Italia e all'estero.
Con il decreto 2252/2012, la Giunta ha approvato il nuovo Regolamento relativo alla misura del prestito d'onore.
Il nuovo Regolamento apporta alcuni cambiamenti rispetto al precedente, in particolare estendendo l'accesso al prestito ai giovani in possesso di laurea triennale, ammettendo anche corsi post-laurea di I livello (master e corsi di specializzazione) e consentendo la richiesta del prestito per l'ultimo triennio di corso a chi frequenta corsi di durata complessiva superiore a 3 anni.
Il termine ultimo è fissato al 30 aprile 2015. La misura sarà comunque attiva fino all'esaurimento delle risorse previste.
Per maggiori informazioni, si rimanda al sito del progetto GiovaniSì.

2. TANTI AUGURI DA TUTTO IL PERSONALE
Buone feste!

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 VOUCHER INDIVIDUALI PER PERSONE NON OCCUPATE (ASSE II): PUBBLICATA LA GRADUATORIA DELLA SCADENZA DEL 16 NOVEMBRE 2012
Con determinazione n. 416 del 3 dicembre 2012, è stata approvata la graduatoria delle domande pervenute alla scadenza del 16 novembre 2012 sul bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 per l'assegnazione di voucher individuali alle persone non occupate (asse II) .
Sul sito dell'Ufficio Formazione è disponibile la graduatoria completa.

2. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013, VOUCHER PER PERSONE LAUREATE (ASSE IV): SCADENZA DEL 28 DICEMBRE 2012
Con determinazione dirigenziale n. 343 del 08.11.2012, il Circondario Empolese Valdelsa ha pubblicato il Bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 voucher individuali, Asse IV, per il finanziamento di interventi di formazione individuali a favore delle persone laureate.
Le risorse disponibili sono pari a 14.952,34 euro.
La scadenza per la presentazione dei voucher individuali è fissata alle ore 13 del 28 dicembre 2012.
Sul sito dell'Ufficio Formazione, sono disponibili in formato elettronico il bando e i relativi allegati.

3. CORSI DI FORMAZIONE: INDICAZIONI PER LA VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA DA PARTE DI CANDIDATI STRANIERI
Con la nota n. 321145 del 29.11.2012, la Regione Toscana ha fornito indicazioni in merito alla verifica della conoscenza della lingua italiana da parte dei candidati stranieri per l'ammissione ai corsi di formazione, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002 (cosiddetti "corsi rionosciuti").
In particolare, la Regione Toscana ricorda che l'art. 9 dello schema di avviso pubblico per l'attività riconosciuta stabilisce che "È indispensabile che gli allievi di nazionalità straniera iscritti ai corsi abbiano una buona conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire i corsi stessi e a sostenere gli esami finali (si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). Coloro che non possiedano tale conoscenza potranno essere ammessi al corso solo dopo un percorso di apprendimento della lingua italiana. Le conoscenze linguistiche devono essere verificate attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell'organismo formativo".
Per analogia, questa Amministrazione adotterà le stesse indicazioni per i corsi di formazione professionale finanziati con risorse pubbliche.

4. ELENCO DEGLI ENTI FORMATIVI OPERANTI NEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA
Si ricorda che è stato pubblicato nella nuova sezione del sito dell'Ufficio Formazione, l'elenco degli enti formativi operanti sul territorio del Circondario Empolese Valdelsa, con lo scopo di agevolare l'utenza interessata a seguire corsi di formazione per l'inserimento lavorativo e l'aggiornamento professionale.
L'elenco è composto dagli enti formativi in possesso dell'accreditamento regionale, ai sensi della D.G.R. n. 968/2007, che hanno sede legale in uno dei Comuni del Circondario o vi hanno una sede operativa stabile e hanno ottenuto il riconoscimento dei propri corsi formativi da parte del Circondario, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002. Le persone interessate possono pertanto rivolgersi direttamente alle agenzie formative per avere informazioni sui corsi formativi finanziati o riconosciuti e sull'offerta formativa erogata dagli enti sul mercato libero della formazione.
Le agenzie formative che volessero integrare/modificare i dati riportati nell'elenco o esservi inserite per la prima volta, devono trasmettere all'Ufficio Formazione (via fax, al numero 0571/9803333) il modulo relativo debitamente compilato: si ricorda che vengono inclusi nell'elenco soltanto gli enti formativi accreditati che hanno sede legale nel Circondario o vi hanno una sede operativa stabile e hanno ottenuto il riconoscimento dei propri corsi formativi da parte del Circondario.

5. MODIFICATO IL PROVVEDIMENTO ATTUATIVO DI DETTAGLIO DEL P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013
Con il decreto n. 5982 del 18.12.2012, la Regione Toscana ha modificato il testo del "Provvedimento attuativo di dettaglio del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013.
Sul sito dell'Ufficio Formazione è disponibile in formato elettronico il testo integrato con le ultime modifiche.

6. TANTI AUGURI DA TUTTO IL PERSONALE
Buone feste!

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. PROGETTO «TRA.SVI.BE. - TRANSNAZIONALITÀ PER LO SVILUPPO DEL BENESSERE»: IN USCITA L'AVVISO PUBBLICO PER LA VISITA DI STUDIO AD ALMERIA E BARCELLONA, CON SCADENZA IL 22 GENNAIO 2013
Con la determinazione n. 456 del 27.12.2012, è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione dei/lle partecipanti alla visita di studio a Barcellona e Almería (Spagna), nell'ambito del progetto "Tra.Svi.Be. - Transnazionalità per lo Sviluppo del Benessere". Il progetto, ammesso a finanziamento dalla Regione Toscana sull'asse V "Transnazionalità e interregionalità" del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013, è coordinato dall'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, in partenariato con le Province di Arezzo e Prato, e si avvale del supporto operativo dell'Accademia I Santini e dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa in qualità di soggetti attuatori.
Tra.Svi.Be. mira a favorire la crescita della qualità e dell'occupazione nel settore del benessere nei territori del partenariato, mediante la creazione di una rete transnazionale di istituzioni locali in grado di attivare processi di trasferimento di buone pratiche e di offerta di nuove opportunità di formazione per gli studenti delle accademie di acconciatura ed estetica, presso strutture formative di alto livello europee ed extraeuropee.
I partecipanti alla missione spagnola visiteranno la sede dell'azienda "Hair Spray Spain" ad Almería e seguiranno giornate di formazione a Barcellona presso enti formativi collegati con HSS.
L'avviso è rivolto a 15 persone fra allievi che frequentano corsi di formazione per acconciatore ed estetista e giovani qualificatisi nell'anno 2012.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 13 del 22 gennaio 2013.
Per maggiori dettagli e informazioni, si rimanda al sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro, dove a breve saranno pubblicati il bando e i relativi allegati.

2. AVVISO PUBBLICO REGIONALE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA COSTITUZIONE DEL CATALOGO REGIONALE DELL'OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA NELL'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE: SCADENZA DEL 25 GENNAIO 2013
La Regione Toscana ha approvato con decreto n. 5841 del 12.12.2012 l'avviso pubblico per la presentazione di progetti per la costituzione del catalogo regionale dell'offerta formativa pubblica nell'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 167 del 14.09.2011 e dell'art. 50 del Regolamento n. 47/R del 2003.
Per ciascuna area territoriale indicata nell'avviso verrà quindi selezionata una sola agenzia/ATI/ATS, quale soggetto attuatore dell'offerta formativa pubblica nell'apprendistato professionalizzante.
L'avviso avrà validità di 18 mesi.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13 del 25 gennaio 2013.
Per maggiori informazioni e per consultare l'avviso, si rimanda al sito della Regione Toscana.

3. AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA: NUOVE LINEE GUIDA IN TOSCANA PER L'ANNO 2013
Con la D.G.R. n. 1122 del 11.12.2012, la Regione Toscana ha approvato le Linee guida regionali per l'erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga per l'anno 2013.
Per i lavoratori in CIG in deroga rimane l'obbligo di presentarsi entro 48 ore ai Centri per l'Impiego, a eccezione dei lavoratori che vengono posti in CIG in deroga dal 1° gennaio all'8 gennaio 2013, per i quali l'obbligo si intende assolto se la presentazione al Centro per l'Impiego avviene entro il successivo 10 gennaio 2013.
Per un maggiore dettaglio, si rimanda alle Linee guida e al sito della Regione Toscana.

4. TANTI AUGURI DA TUTTO IL PERSONALE
Buone feste!

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. SPORTELLI DI PRIMA ACCOGLIENZA DEI COMUNI DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA: CHIUSURE NEL PERIODO NATALIZIO
Si rende noto che i seguenti Sportelli di Prima Accoglienza resteranno chiusi al pubblico secondo i calendari indicati:
  • Sportelli di Vinci e Sovigliana: chiusi al pubblico dal 24 al 31 dicembre 2012;
  • Sportello di Cerreto Guidi: chiuso al pubblico dal 24 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013;
  • Sportello di Certaldo: chiuso al pubblico dal 24 al 31 dicembre 2012.
2. «IMPRESE AL CENTRO»: IL 16 GENNAIO 2013, ALLE ORE 16, INPA SPA AL CENTRO PER L'IMPIEGO DI EMPOLI
Il 16 gennaio 2013, dalle ore 16, si terrà presso il Centro per l'Impiego di Empoli, in via delle Fiascaie, 12, una nuova edizione di "Imprese al Centro": Simone Perzia, Responsabile del Sistema di gestione ambiente e qualità di INPA SpA, storica azienda di Vinci attiva nel settore alimentare, illustrerà agli utenti dei Servizi per l'impiego le caratteristiche dell'impresa, il mercato di riferimento e le figure professionali richieste, oltre a rispondere alle domande e alle richieste dei partecipanti.
Coordina il seminario Silvia Meoli, Responsabile dell'Ufficio Politiche del Lavoro dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa.
Il programma dell'iniziativa è scaricabile in formato elettronico dalla sezione Imprese al Centro del sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro, da cui è possibile effettuare anche l'iscrizione on-line.

3. TANTI AUGURI DA TUTTO IL PERSONALE
Buone feste!

Notizie dalla Referente di Parita':

1. BANDO P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 «LIBERAMAMMA»: APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DELLE DOMANDE PERVENUTE NEL MESE DI NOVEMBRE 2012
Con determinazione n. 432 del 10.12.2012, è stata approvata la graduatoria delle domande pervenute nel mese di novembre 2012 a valere sul bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 "Liberamamma", per l'assegnazione di voucher individuali per la copertura delle spese di accudimento di minori fino a 6 anni.
Sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro è visibile la graduatoria completa.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!