Newsletter n. 9/2013

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"L'inferno dei viventi, non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio" - Italo Calvino (Le citta' invisibili)

Archivio Newsletters

Newsletter n. 9 - Settembre 2013


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. BANDO PER LA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO TOSCANE, ANNO 2013-14: SCADENZA DEL 25 OTTOBRE 2013
Si rammenta che nel quadro del progetto GiovaniSì, la Regione Toscana, con il decreto n. 2465 del 18.06.2013, ha approvato il nuovo "Bando per la concessione di contributi a favore della mobilità per gli studenti delle scuole secondarie di II grado toscane - anno scolastico 2013-2014", con il quale si finanziano progetti di mobilità transnazionale, rivolti a studenti delle istituzioni scolastiche secondarie autonome della Toscana.
Le risorse dell'asse V del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 sul bando in oggetto sono pari a Euro 450.000 e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 25 ottobre 2013.
I progetti di mobilità presso scuole e realtà aziendali estere devono essere presentati dalle scuole secondarie di secondo grado e rivolti ad una intera classe dell'istituto (sezioni terze e quarte). Il soggiorno all'estero ha una durata minima di quindici giorni.
Per maggiori informazioni, si rimanda all'Ufficio Mobilità transnazionale della Regione Toscana, telefoni 055/4382054 e 055/4382007, nonché all'avviso pubblico e alla relativa modulistica.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. IMMINENTE LA PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO DEI CORSI RICONOSCIUTI EX ART. 17, COMMA 1, L.R. N. 32/2002, ALLA SCADENZA DEL 31 LUGLIO 2013
Sono terminate le valutazioni dei progetti presentati alla scadenza del 31 luglio 2013 sull'avviso pubblico per l'attività formativa riconosciuta, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. b) della L.R. n. 32/2002: a breve, gli esiti saranno pubblicati sul sito dell'Ufficio Formazione Professionale, nella sezione "Bandi & graduatorie".

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. APPROVATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'ANNO FORMATIVO 2013-14
Con determinazione n. 352 del 9 settembre 2013 è stato approvato l'elenco dei progetti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presentati dagli Istituti professionali di Stato per il triennio 2013-16.
Per l'anno scolastico e formativo 2013-14, l'Istituto Enriques non attiva la figura dell'Operatore della ristorazione - Preparazione pasti e Servizi sala bar e la figura dell'Operatore ai servizi di promozione e accoglienza e l'Istituto Ferraris Brunelleschi la figura dell'Operatore di impianti termoidraulici.
Sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro è disponibile l'elenco completo dei progetti.

2. AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI FORMATIVI PER GIOVANI CHE HANNO ASSOLTO L'OBBLIGO DI ISTRUZIONE E SONO FUORIUSCITI DAL SISTEMA SCOLASTICO DELL'8 LUGLIO 2013: A BREVE LA GRADUATORIA DEI PROGETTI APPROVATI
Sta per concludersi la valutazione dei progetti formativi presentati sull'avviso pubblico per progetti formativi per giovani che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out), scaduto lo scorso 8 luglio: entro la metà del mese di ottobre, la graduatoria dei progetti finanziati sarà pubblicata sul sito dell'Ufficio Politiche del Lavoro.

3. NUOVE DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE RELATIVA ALL'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Con il decreto n. 2779/2013, la Regione Toscana ha approvato le Disposizioni attuative per l'erogazione dell'offerta formativa pubblica nei contratti di apprendistato professionalizzante, con riguardo ai termini di trasmissione della comunicazione riguardante lo svolgimento della formazione per l'acquisizione delle competenze di base e trasversali.
In particolare, le nuove scadenze per l'invio della comunicazione sono le seguenti:
  • per gli assunti dal 26.04.2012 al 15.07.2013, il termine entro il quale va trasmessa la comunicazione di cui sopra è il 31 ottobre 2013;
  • per gli assunti dal 16.07.2013 in poi, il termine entro il quale va trasmessa la comunicazione di cui sopra è di 45 giorni dall'assunzione.

4. SEMINARIO ANNUALE DELLA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE IL 10 OTTOBRE 2013 A ROMA
Il 10 ottobre 2013 si terrà a Roma l'incontro annuale della rete Euroguidance Italy e delle varie reti europee.
Questo incontro rappresenta un momento di aggiornamento sugli orientamenti comunitari e sullo sviluppo delle attività e soprattutto l'occasione per individuare strategie, modalità e strumenti che favoriscano la cooperazione tra i punti della Rete nazionale.
Il seminario sarà anche l'opportunità per presentare le attività svolte dai vari punti della rete Euroguidance e per esporre le loro esigenze informative/formative.
Per il programma della giornata, si rimanda al sito di Euroguidance.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. CHIUSE AL PUBBLICO FINO AL 4 OTTOBRE 2013 LE AULE TRIO DI EMPOLI E CASTELFIORENTINO
L'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa comunica che le aule TRIO presso i Centri per l'impiego di Empoli e di Castelfiorentino rimarranno chiuse al pubblico fino al 4 ottobre 2013 compreso, per consentire la riorganizzazione del servizio e il passaggio di gestione.
TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, un catalogo di prodotti formativi su aree tematiche trasversali e specifiche.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Politiche del Lavoro al numero 0571980304/5 o all'indirizzo lavoro@empolese-valdelsa.it.

Notizie dalla Referente di Parita':

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 «LIBERAMAMMA» - AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI VOUCHER PER L'ACCUDIMENTO DI MINORI FINO A 6 ANNI: NUOVI IMPORTI DELL'IMPOSTA DI BOLLO
Si ricorda che in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 147 del 25 giugno 2013) della Legge n. 71/2013, di conversione del Dl n. 43/2013, sono aumentate le misure fisse dell'imposta di bollo. In particolare, gli importi in precedenza fissati a 1,81 e 14,62 euro salgono, rispettivamente, a 2 e 16 euro. Pertanto, per partecipare all'assegnazione del finanziamento del bando Liberamamma si dovrà corredare la richiesta con una marca da bollo di 16 euro, mentre la richiesta di pagamento (una volta ottenuto il finanziamento) dovrà essere corredata di una marca da bollo da 2 euro.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!