Newsletter n. 5/2014

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"La gioventu' non è una stagione della vita, è uno stato mentale." - Mateo Aleman

Archivio Newsletters

Newsletter n. 5 - Maggio 2014


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. CONCORSO LETTERARIO SCOLASTICO BOCCACCIO GIOVANI, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI GIOVEDI 5 GIUGNO NEL SALONE DEI CINQUECENTO A FIRENZE



Si terrà giovedì 5 giugno, alle ore 16.00, nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria a Firenze, la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso letterario scolastico Boccaccio Giovani, promosso dall'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, dei comuni di Firenze e di Certaldo e dell'Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Grazie all'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, presieduta da Simona Dei, e che da 33 anni organizza il Premio Letterario omonimo a Certaldo, il 5 giugno i protagonisti della cerimonia saranno gli studenti e le scuole del capoluogo toscano e degli 11 comuni dell'Empolese Valdelsa che hanno partecipato al concorso.

Numerosi studenti delle classi terze e quarte delle Superiori della provincia di Firenze si sono cimentati nella stesura di novelle alla guisa del Boccaccio dedicati a Fiammetta: ieri, oggi e domani.

Le migliori di queste saranno pubblicate in un volume edito dalla Ibiskos Ulivieri. Intanto, il prossimo 5 giugno, ai giovani vincitori e segnalati saranno assegnati premi in denaro, ingressi gratuiti ai più importanti teatri dell'Empolese Valdelsa (Teatro-Centro Culturale Shalom di Empoli, Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino) e biglietti omaggio per la prossima stagione concertista del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.
Inoltre, sia i vincitori che i ragazzi segnalati e le loro rispettive classi avranno la possibilità di partecipare a titolo totalmente gratuito a un seminario di scrittura creativa della scuola Holden di Alessandro Baricco

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. APPROVAZIONE DI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI E AGGIORNAMENTO DEI PROFILI PROFESSIONALI NON PIU' ATTIVABILI
La Regione Toscana informa che con Decreto Dirigenziale n. 1763 del 08/05/2014 è stato approvato l'elenco dei Profili Professionali del Repertorio Regionale dei profili professionali della Regione Toscana non più attivabili.
Fra questi Profili Professionali non più attivabili troviamo anche il profilo per Addetto all'assistenza di base.
Pertanto, in relazione ai corsi di qualificazione relativi ai profili professionali non più attivabili, alla data di adozione del sopra citato Decreto Dirigenziale n. 1763 del 08/05/2014, si dovranno osservare le seguenti modalità di gestione:

  • I corsi di formazione iniziati ma non conclusi alla data di adozione del Decreto Dirigenziale sopra indicato continuano a svolgersi secondo la precedente disciplina;
  • I corsi di formazione non ancora avviati, ma che hanno già ottenuto il riconoscimento dell’Amministrazione competente, pubblicizzati e con utenza individuata alla data di adozione del Decreto Dirigenziale sopra indicato continuano a svolgersi secondo la precedente disciplina;
  • I corsi di formazione non ancora avviati, ma che hanno già ottenuto il riconoscimento dell' Amministrazione Provinciale alla data di adozione del Decreto Dirigenziale sopra indicato devono essere riprogettati nei contenuti e nel monte orario ed adeguati secondo quanto previsto dalla corrispondente figura professionale;
  • Le domande di riconoscimento dei corsi di formazione, il cui iter procedurale non è ancora concluso, possono ottenere il riconoscimento solo se i contenuti dei corsi sono progettati conformemente a quanto previsto dalla corrispondente figura professionale.
Si informa che con i seguenti Decreti, sono state approvate nuove schede descrittive di Figure Professionali:

  • Decreto Dirigenziale n. 1761 del 08.05.2014 avente ad oggetto D.D. 3610/09 Repertorio Regionale delle Figure Professionali Modifica e approvazione schede descrittive di Figure Professionali;
  • Decreto Dirigenziale n. 1762 del 08.05.2014 avente ad oggetto D.D. 3610/09 Repertorio Regionale delle Figure Professionali Approvazione schede descrittive di Figure Professionali.

2. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013: PUBBLICATO L'AVVISO MULTIASSE PER PROGETTI FORMATIVI SUGLI ASSI I, II, III E IV, CON SCADENZA AL 18 LUGLIO 2014

Con determinazione dirigenziale n. 341 del 05/05/2014 è stato pubblicato l'avviso pubblico per la chiamata di progetti formativi a valere sugli assi I, II, III e IV del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013. I fondi a concorso sono pari a 194.920,62 euro, così ripartiti:

Asse I, Adattabilità: euro 65.497,83, oltre a euro 72.677,14, a valere sulla Legge n. 236/93;
  • Asse II, Occupabilità: euro 18.258,67;
  • Asse III, Inclusione Sociale: euro 10.383,06;
  • Asse IV, Capitale umano: euro 28.103,92.

La scadenza per la presentazione dei progetti formativi sara' fissata alle ore 13 del 18 luglio 2014.
Le risposte alle domande piu' frequenti si trovano nella sezione delle FAQ del sito internet dell'Ufficio Formazione Professionale.
L'avviso e gli allegati sono disponibili nella sezione Bandi e graduatorie del presente sito internet.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA DI ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE

E' stata pubblicata la XXV edizione pdf della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese, aggiornata al 9 maggio 2014 curata dalla Regione Toscana. Il documento è aggiornato al 9 maggio 2014.
La guida è scaricabile nel sito della Regione Toscana

2. GREENAGER : CORSO DROP-OUT DI QUALIFICA PER ADDETTO AGLI INTERVENTI TECNICI E AGRONOMICI SULLE COLTIVAZIONI E ALLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI, MACCHINE E ATTREZZATURE.

Sono aperte le iscrizioni per il corso Greenager, corso di qualifica per addetto agli interventi tecnici e agronomici sulle coltivazioni e alla gestione degli impianti, macchine e attrezzature.
Il corso è rivolto a giovani con età inferiore ai 18 anni, che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).
Il corso si svolgerà da giugno 2014 a luglio 2016 per 2100 ore.
Per le iscrizioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego territoriali.
Le iscrizioni scadono il 13 giugno 2014.
Per maggiori informazioni contattare l'agenzia formativa Coeso via De Sanctis 19 Empoli tel. 0571922451.

3. CORSO DROP-OUT CORI 2 COMPETENZE PER OPERATORE DELLA RISTORAZIONE.

Sono aperte le iscrizioni per il corso CORI 2 Competenze per Operatore della ristorazione, corso di qualifica per addetto all'approvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti.
Il corso è rivolto a giovani con età inferiore ai 18 anni, che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).
Il corso si svolgerà da luglio 2014 a settembre 2016 per 2100 ore. Per le iscrizioni rivolgersi presso le sedi dei Centri per l'Impiego territoriali.
Le iscrizioni scadono il 20 giugno 2014.
Per maggiori informazioni contattare l'agenzia formativa ASEV via delle Fiascaie 12 Empoli telefono 057176650.


Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. IMPRESE AL CENTRO: 4 GIUGNO, ORE 15.30 PRESSO IL CENTRO PER L'IMPIEGO DI EMPOLI, INCONTRO CON ALLEANZA ASSICURAZIONI SPA


Nuovo appuntamento con Imprese al Centro: mercoledì 4 giugno presso il Centro per l'impiego di Empoli sarà presente Alleanza Assicurazioni Spa. Giuseppe Scruci in qualità di Agente Generale di Alleanza Assicurazioni spa, responsabile dell'area Recruiting presenterà l'azienda e illustrerà i percorsi di accesso e carriera possibili all'interno del settore assicurativo, in particolare in Alleanza assicurazioni, unica rete assicurativa italiana gestita in economia.
Coordina l'incontro Giuseppina Dettori del Centro per l'impiego di Empoli.
Il programma dell'iniziativa e' scaricabile in formato elettronico dalla sezione imprese al centro a cura dell'Ufficio Politiche del Lavoro: le persone interessate al seminario possono rivolgersi ai Servizi per l'Impiego o procedere all'iscrizione on-line.

Notizie dalla Referente di Parita':


Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!