Newsletter n. 10/2015

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Se fossi nato brutto, non avreste mai sentito parlare di Pelé" - George Best

Archivio Newsletters

Newsletter n. 10 - Novembre 2015


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. SCUOLA PER GIOVANI CONTADINI, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI «LEZIONI DI VITA IN VIGNA»: ISCRIZIONI FINO AL 15 GENNAIO 2016
La Regione Toscana ha presentato la seconda edizione della scuola per giovani contadini, partita lo scorso anno grazie alla collaborazione di vari soggetti, fra i quali 5 comuni del Chianti Fiorentino (Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve, San Casciano e Tavarnelle), la fattoria Montepaldi (Università di Firenze) e l'agenzia formativa Chiantiform.
Finanziata dalla Regione grazie a fondi del Ministero del Lavoro e politiche sociali nell'ambito del progetto "Garanzia Giovani", l'azione è aperta a tutti i giovani dai 16 anni compiuti ai 18 non compiuti al momento dell'iscrizione, che abbiano lasciato la scuola e non siano inseriti in altri percorsi formativi e occupazionali. Le domande si possono presentare fino al 15 gennaio 2016. Le lezioni inizieranno il 15 febbraio.
I corsi teorici si svolgono presso la scuola media di San Casciano Val di Pesa, la parte pratica nelle vigne e negli oliveti dell'azienda agricola di Montepaldi, mentre gli stage si possono svolgere anche nelle aziende della zona.
L'iscrizione è gratuita. I corsi partiranno con un massimo di 17-18 allievi. I giovani interessati possono rivolgersi per chiarimenti e ulteriori spiegazioni ai Centri per l'Impiego della propria zona di residenza.
Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. AVVISO PUBBLICO PER ATTIVITÀ RICONOSCIUTA (ex art. 17, comma 2, L.R. n. 32/2002 e s.m.i): SCADENZA DEL 1° DICEMBRE 2015
Approvato con l'atto dirigenziale n. 4327 del 30.10.2015, è pubblicato nell'apposita sezione del sito dell'Ufficio Formazione professionale l'avviso pubblico per l'attività formativa riconosciuta, ai sensi dell'art. 17, comma 2, della L.R. n. 32/2002 e s.m.i, relativo ai soli corsi da svolgere nel territorio dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa.
Si ricorda che sono previste tre scadenze annuali per la presentazione delle domande di riconoscimento dei percorsi formativi: 31 marzo, 31 luglio e 1° dicembre.

2. A TUTTI I BENEFICIARI FINALI DI RISORSE P.O.R. FSE 2007-2013
Come indicato dalla D.G.R. n. 738/2014, si ricorda che il 31.12.2015 costituisce l'ultima data di ammissibilità della spesa sostenuta dai beneficiari finali di finanziamenti a valere sul P.O.R. FSE 2007-2013. Tale scadenza è certa e non è in alcun modo procrastinabile, pertanto le eventuali spese che dovranno essere sostenute in quest'ultimo periodo, saranno ammesse al finanziamento se le date di accredito, o di valuta, sui conti correnti dei creditori, testimoniate dalle quietanze, ricadranno entro il limite suddetto. Si sottolinea che tale scadenza vale per qualsiasi tipologia di spesa, pertanto anche i pagamenti di oneri e tasse che per norma potrebbero essere liquidati in tempi successivi dovranno ricadere nel termine indicato.

3. CONVEGNO TRIO A PISA L'11 DICEMBRE 2015: «FARE IMPARARE CRESCERE»
Il convegno 2015 del sistema web learning della Regione Toscana (TRIO) si svolgerà a Pisa l'11 dicembre 2015, presso la Stazione Leopolda, a partire dalle ore 8.45. Al centro della giornata, che sarà aperta dell'assessore regionale Istruzione e Formazione, Cristina Grieco, e dall'assessore Politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa Maria Luisa Chiofalo, saranno le esperienze TRIO, realizzate nelle scuole e nelle aziende, l'apprendistato, il Piano nazionale Scuola digitale, e tre tavole rotonde su Istruzione, Formazione professionale e Apprendistato.
Per il programma della giornata e per iscriversi all'evento, si rimanda alla pagina regionale.

4. IL CONVEGNO DEL FSE 2014-2020 «LE OPPORTUNITÀ DA COGLIERE AL VOLO»: I RISULTATI E I DOCUMENTI PRESENTATI
Il 20 novembre scorso si è tenuto al Teatro Verdi di Firenze l'evento annuale del P.O.R. FSE 2014-2020, dal titolo "Le opportunità da cogliere al volo". Hanno partecipato gli attori istituzionali della programmazione FSE, della Commissione europea, dello Stato e della Regione Toscana. Il presidente Enrico Rossi e l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione, Cristina Grieco, hanno evidenziato l'importanza che le risorse europee rivestono per il territorio, in materia di orientamento, istruzione, formazione e lavoro.
Per maggiori dettagli sulla giornata, si rimanda al comunicato stampa e ai documenti illustrati dai vari relatori.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. P.O.R. FSE 2014-2020, INCENTIVI PER ASSUNZIONI E VOUCHER FORMATIVI: SCADENZE DEL 30 E 31 DICEMBRE 2015
Si ricorda che sono in scadenza il 30 e 31 dicembre prossimi gli avvisi della Regione Toscana per l'attribuzione di voucher formativi e di incentivi alle assunzioni, finanziati con le risorse del P.O.R. 2014-2020. Per tutte le informazioni di dettaglio, con riferimento agli importi, ai destinatari e ai requisiti richiesti, si rimanda al portale regionale.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. AI CENTRI PER L'IMPIEGO DI EMPOLI E CASTELFIORENTINO LA PRESENTAZIONE DEI CORSI PER DROP-OUT
Nel mese di dicembre saranno presentati i corsi di formazione per drop-out, rivolti ai giovani che hanno lasciato la scuola e devono completare l'obbligo formativo.
Si comincia al Centro per l'impiego di Empoli, il 3 dicembre con i corsi di Addetto all'approvvigionamento della cucina e Addetto alla realizzazione di capi di abbigliamento (entrambi realizzati da ASEV) e si prosegue il 4 con i corsi di Acconciatore (Accademia i Santini) e il secondo corso per Addetto all'approvvigionamento della cucina (CO&SO Empoli).
Il 9 dicembre, invece, in orario 9-13, gli stessi interventi formativi saranno illustrati agli utenti del Centro per l'impiego di Castelfiorentino.
Per informazioni, si rimanda ai recapiti dei Servizi per l'impiego.

2. IL 9 DICEMBRE 2015, ALLE ORE 9, CORSO DI PERSONAL BRANDING AL POLO TRIO DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI EMPOLI
Il 9 dicembre, dalle ore 9, presso l'aula TRIO del Centro per l'Impiego di Empoli, è previsto un corso sul personal branding, il cui scopo è trasmettere le principali nozioni della promozione individuale attraverso i social network, allo scopo di incrementare le proprie opportunità di occupazione nel mercato del lavoro. Particolare attenzione sarà dedicata all'uso di Linkedin. La seconda parte del corso sarà invece rivolta alle diverse fasi del colloquio di lavoro.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, occorre contattare il Centro per l'impiego o scrivere a politrio@cittametropolitana.fi.it.

Notizie dalla Referente di Parita':

1. RICORDATA LA FIGURA DI MARA BARONTI DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DELLA REGIONE TOSCANA
Il 20 novembre scorso sono giunti a termine i lavori della Commissione Pari opportunità presieduta da Rossella Pettinati. La conclusione è stata celebrata con la presentazione di una ricerca sulla figura di Mara Baronti, presidente della Commissione dal 1996 al 2005.
Per maggiori dettagli sulla giornata, si rimanda alla pagina regionale.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!