Newsletter n. 5/2007

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Quando in una strada solitaria l'auto si arresta spontaneamente il conducente, che non un buon meccanico, si sente perduto e darebbe qualsiasi cosa per sapere cos' l'automobile dal punto di vista meccanico. In questo caso la perdizione minima (...)." - Ortega y Gasset

Archivio Newsletters

Newsletter n. 5 - Maggio 2007


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. ASSEGNI DI STUDIO PER L'ANNO SCOLASTICO 2006-2007. LA GRADUATORIA.
Con determinazione n. 143 del 20.04.2007, è stata approvata la graduatoria dei soggetti finanziati a valere sul Bando P.O.R. Obiettivo 3 misura C2 - Interventi contro la dispersione scolastica del 31.01.2007. La graduatoria completa è visibile nell'area "Bandi e graduatorie" del sito istruzione.empolese-valdelsa.it.  Sono state già inviate ai beneficiari le comunicazioni con un documento allegato relativo alle detrazioni d'imposta. Tale documento dovrà essere compilato e recapitato all'Ufficio Pubblica Istruzione del Circondario Empolese Valdelsa entro il 30 giugno prossimo. L'erogazione della somma avverrà comunque dopo la fine dell'anno scolastico, poichè le scuole saranno chiamate a dichiarare la regolare frequenza delle lezioni (almeno 150 giorni) o l'avvenuta promozione da parte degli  studenti beneficiari.

3. CONFERENZA "SHARING SIMILARITIES, RESPECTING DIFFERENCES. DUBLINO 10-14 OTTOBRE 2007.
Nel quadro delle politiche regionali per la dimensione europea dell´educazione scolastica segnaliamo la Conferenza "Sharing Similarities - Respecting Differences" che avrà luogo a Dublino dal 10 al 14 ottobre 2007. La lingua ufficiale della conferenza è l´inglese e sono richieste competenze di base di informatica. Gli insegnanti interessati devono compilare il modulo di prenotazione on-line, entro il 31 maggio p.v., direttamente dal sito dell´Agenzia LLP nell'apposita sezione. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare i materiali informativi nell'area riservata ai progetti Comenius del sito della Regione Toscana dove sono indicati anche i riferimenti per eventuali contatti telefonici diretti.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. NUOVO FORMULARIO PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO/ASSENSO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE.
E' disponibile nell'apposita sezione del sito formazione.empolese-valdelsa.it il nuovo formulario per la presentazione della richiesta di riconoscimento corsi a partire dalla scadenza del 31 maggio 2007.

2. TIROCINI CON BORSE LAVORO A VALERE SUL FONDO SOCIALE EUROPEO.
Con determinazione n. 156 del 2 maggio 2007 è stata approvata la graduatoria delle borse lavoro assegnate a valere sulle misure A2, B1 ed E1 del POR. Ob. 3 della Regione Toscana a seguito delle richieste effettuate alla scadenza del 31 marzo 2007. La graduatoria è consultabile nell'apposita sezione del sito formazione.empolese-valdelsa.it.. La scadenza per la presentazione delle richieste a valere sulle risorse residue disponibili è fissata per il prossimo 15 giugno 2007.

3. APPROVATI GLI INDIRIZZI PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, POLITICHE PER L’OCCUPAZIONE E SERVIZI PER L’IMPIEGO NELL'AMBITO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO PER L’ANNO FINANZIARIO 2007.

Con la deliberazione n. 28 del 22 maggio 2007, la Giunta esecutiva del Circondario Empolese Valdelsa ha approvato gli "Indirizzi per la programmazione delle attivita' di orientamento, formazione professionale, politiche per l'occupazione e servizi per l'impiego nell'ambito del Fondo Sociale Europeo per l'anno finanziario 2007". Il documento è consultabile nella sezione "Programmazione" dell'area "Modulistica" del sito formazione.empolese-valdelsa.it. Dopo l'adozione del "Programma di dettaglio" da parte del Dirigente responsabile, le prime azioni riguarderanno la pubblicazione di un bando per la chiamata di progetti formativi per l'inserimento lavorativo e l'indizione di una gara di appalto per l'affidamento dei servizi specialistici di orientamento. Entrambi saranno emanati nel prossimo mese di giugno.

4. VOUCHER INDIVIDUALI PER LA FORMAZIONE A VALERE SULLA LEGGE 53/2000. LA GRADUATORIA.
Con determinazione 198 del 29.05.2007 è stata approvata la graduatoria dei voucher indviduali finanziati a valere sulla legge 53/2000 con scadenza 2 marzo 2007. La graduatoria sarà a breve consultabile nell'apposita sezione del sito formazione.empolese-valdelsa.it.. La scadenza per la presentazione di nuove richieste è fissata al prossimo 6 luglio 2007.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. RETE EURES SUL SITO DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA.
Sul sito del Circondario Empolese Valdelsa e nella sezione del Servizio Lavoro dello stesso sito è stato inserito il link alle pagine regionali di Eures, dalle quali si accede al portale dedicato alla mobilità internazionale e a tutti gli indirizzi e recapiti telefonici delle rete dei referenti e consulenti Eures in Toscana. La rete Eures ha lo scopo di formire servizi ai lavoratori, ai datori di lavoro e a tutti i cittadini, in ossequio al principio della libera circolazione delle persone. I servizi offerti sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta), grazie all'ausilio di un database ove risiedono le offerte di lavoro disponibili nei diversi paesi europei. Sotto il link si trova inoltre la "Bacheca delle offerte" dove il referente Eures del Circondario Empolese Valdelsa inserirà periodicamente le offerte più interessanti, selezionate dal consulente regionale. Il Servizio Lavoro della Regione Toscana, per agevolare la consultazione delle offerte di lavoro contenute nella banca dati, ha predisposto un motore di ricerca, aggiornato quotidianamente, che permette di renderle visibili in lingua italiana (con la sola eccezione del titolo dell'offerta). E' possibile accedere al portale attraverso il sito della Regione Toscana.

2. URPISSIMO! SERVIZI INTEGRATI A MISURA DI CITTADINO
Venerdì 11 maggio il Comune di Castelfiorentino ha organizzato un incontro per fare un bilancio sui servizi realizzati dall'URP del Palazzo Comunale che racchiude in una sola struttura lo Sportello per l'Immigrazione, il Punto Europa, il Centro per l'Impiego e il Punto Clienti INPS. I servizi sono il frutto di un percorso condiviso tra amministrazioni diverse e finalizzato ad avvicinare il cittadino alle istituzioni e semplificare il suo rapporto con la pubblica amministrazione. All'iniziativa hanno partecipato il Vice Prefetto Nelly Ippolito, la Dirigente dell'Area Immigrazione e dello Sportello Unico della Prefettura di Firenze Daniela Lucchi, il Direttore dell'INPS di Empoli Antonio Palma, la responsabile del Centro per l'Impiego di Castelfiorentino Patrizia Torcini. La collocazione del Centro per l'Impiego di Castelfiorentino al piano terra del Palazzo Comunale è frutto di un progetto finanziato dalla Regione Toscana a valere sul Fondo Sociale Europeo e presentato dal Comune di Castelfiorentino. Questo ha permesso dal settembre 2002, anno dell'inaugurazione del Centro per l'Impiego, la riorganizzazione dei servizi per il lavoro e la riunificazione delle funzioni amministrative svolte dall'ex ufficio di collocamento con gli strumenti di politiche attive per il lavoro. Il CPI e l'URP hanno mantenuto nel tempo una stretta collaborazione che si realizza attraverso periodici incontri di coordinamento delle attività svolte. Inoltre, grazie ad una convenzione tra l'Amministrazione Comunale di Castelfiorentino e il Circondario Empolese Valdelsa, l'URP svolge le funzioni di back office per lo Spazio Accoglienza del Centro per l'Impiego, in modo da organizzare un'informazione funzionale alle esigenze dei cittadini.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. INVIO TELEMATICO DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE PER LEGGE.
La Regione Toscana e i Centri per l'Impiego delle Province, per agevolare i datori di lavoro e i soggetti abilitati che devono effettuare le comunicazioni obbligatorie previste dalla L. n. 298 del 27.12.2006, metterannoa disposizione un nuovo servizio di "Comunicazioni On Line" attraverso il quale le comunicazioni potranno essere effettuate mediante procedura telematica. Per accedere al servizio sarà necessaria l'autentificazione da effettuarsi attraverso la Registrazione Utente. Per avviare la procedura di Registrazione Utente occorrerà utilizzare un Certificato Digitale fornito da un Ente Certificatore. Tale servizio sarà attivo, in fase sperimentale, a partire dal mese di giugno. In futuro diventerà l'unica modalità per l'invio delle comunicazioni obbligatorie. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati nelle notizie del sito lavoro.empolese-valdelsa.it

2. PROGETTO P.A.R.I.
E' stato prorogato al 30.06.2007 l'avviso provinciale di P.A.R.I. "Programma d'Azione per il re-impiego di lavoratori svantaggiati" per la presentazione da parte dei datori di lavoro, presenti sul territorio della Provincia di Firenze, di domande di incentivo all'assunzione di lavoratori disoccupati/inoccupati, compresi nella fascia die tà fra i 45 e i 55 anni, che hanno dichiararato immediata disponibilità al lavoro ai sensi del D. Lgs. 181/2000. E' stato prorogato, alla stessa data del 30.06.2007, anche l'avviso provinciale per le candidature da parte dei lavoratori disoccupati/inoccupati, compresi nella fascia di età fra i 45 e i 55 anni, che hanno dichiarato immediata disponibilità al lavoro ai sensi del D. Lgs. 181/2000.

3. COLLOCAMENTO MIRATO.
E' stato pubblicato un bando di concorso pubblico da parte dell'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE REGIONI LAZIO E TOSCANA per 1 posto di collaboratore professionale sanitario cat. D con contratto a tempo indeterminato. La scadenza è fissata al 7 giugno 2007. La documentazioni è reperibile nell'area riservata al collocamento dei disabili del sito www.provincia.firenze.it.

Notizie dalla Referente di Parita':


Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!