Newsletter n. 6/2007

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Si nasce e si muore soli; ma certo in mezzo c un bel traffico!" - Paolo Conte

Archivio Newsletters

Newsletter n. 6 - Giugno 2007


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. BUONI DI STUDIO 2006 - 2007.
Si stanno completando le procedure per poter erogare i buoni studio per gli studenti degli istituti secondari superiori del Circondario Empolese Valdelsa. La somma di € 250 sarà in pagamento a partire dal 31 agosto p.v.. Coloro che non hanno indicato un conto corrente bancario o postale sul quale fare l'accredito dovranno recarsi, con un documento, presso la Tesoreria del Circondario, cioè la Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno S.p.a. in Empoli, Via F.lli Rosselli n.11/17. Si ricorda inoltre che gli Istituti scolastici che ospitano studenti beneficiari dei buoni studio in oggetto sono tenuti a comunicare all'Ufficio Pubblica Istruzione del Circondario Empolese Valdelsa i nominativi di coloro tra questi che abbiano frequentato almeno 150 giorni di lezione per l'anno scolastico 2006-2007 o abbiano conseguito la promozione alla classe successiva.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. NUOVO FONDO SOCIALE EUROPEO. IL POR 2007-2013 DELLA REGIONE TOSCANA.
Il 22 giugno 2007 è stato inviato alla Commissione Europea, tramite il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, il nuovo testo aggiornato del POR FSE Ob. 2 2007-2013. L’aggiornamento ha riguardato gli elementi comuni definiti dalle Autorità nazionali in seguito alle osservazioni generali della Commissione Europea, ed è stato integrato sulla base delle osservazioni specifiche della Commissione Europea alla Regione Toscana. In occasione del Comitato di Sorveglianza del POR Obiettivo 3 2000-2006 tenuto lo scorso 19 giugno, la Commissione Europea ha informato la Regione Toscana che l’approvazione formale del nuovo POR è prevista per il mese di settembre. Il testo è disponibile su web all’indirizzo:
www.rete.toscana.it/sett/orient/fp/fse2007.htm

2. LEGGE n. 53/2000. VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI.
A seguito dell'esigua consistenza delle ulteriori risorse disponibili  per la scadenza di riserva del Bando per voucher formativi individuali a valere sulla legge n. 53/2000 fissata per il prossimo 6 luglio si informa che non sarà possibile presentare nuove  richieste. Le risorse ulteriori verranno utilizzate per il finanziamento delle richieste già presentate alla scadenza principale del 2 marzo 2007 e utilmente collocate nella graduatoria approvata con determinazione n. 198 del 29.05.2007.

3. LEGGE 236/1993. PIANI FORMATIVI AZIENDALI E SETTORIALI. APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA.
Con determinazione dirigenziale n. 217 del 15.06.2007 è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati in occasione della scadenza del 16.03.2007 del Bando Legge 236/1993. La graduatoria è consultabile nell'apposita sezione del sito formazione.empolese-valdelsa.it.

 4. LEGGE 236/1993. NUOVI FONDI PER LA FORMAZIONE.
Con la D.G.R. n. 428 del 11.06.2007 la Regione Toscana ha provveduto all' " Approvazione degli indirizzi per l'attivazione del D.D.n. 107/Segr./2006 del 10/05/06 del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali" a valere sulla Legge 236/93 Art. 9 Formazione continua. Al Circondario Empolese Valdelsa sono state assegnati € 429.158,26 per progetti settoriali, pluriaziendali o aziendali, voucher aziendali e individuali, misure di accompagnamento e assistenza tecnica.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

1. TIROCINI ESTIVI DI ORIENTAMENTO
La Regione Toscana con la D.G.R. n.383 del 28.05.2007 ha regolamentato le modalità di attivazione dei tirocini estivi di orientamento per l'anno 2007. Si definiscono "tirocini estivi di orientamento", i tirocini promossi durante le vacanze estive a favore di un adolescente o di un giovane regolarmente iscritto a un ciclo di studi presso l'università o un istituto scolastico di ogni ordine e grado, con fini formativi, orientativi e di addestramento. I tirocini estivi possono essere promossi dagli Istituti Scolastici, dalle Università o dai Servizi per l'impiego; ha una durata non superiore a tre mesi e si svolge fra la fine dell'anno accademico e scolastico e l'inizio di quello successivo. Per informazioni sui tirocini estivi e per la loro attivazione è possibile rivolgersi al servizio tirocini dei Centri per l'impiego del Circondario Empolese Valdelsa.

2. INVIO TELEMATICO DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE PER LEGGE
A seguito di quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2007 (L. n. 298 del 27.12.2006) in merito alle comunicazioni che i datori di lavoro (pubblici e privati) di tutti i settori sono tenuti ad inviare ai servizi competenti la Regione Toscana ha previsto che le suddette siano da effettuarsi attraverso  procedura informatica. La Regione Toscana e i Centri per l’Impiego delle Province per agevolare i datori di lavoro e i soggetti abilitati che devono effettuare le comunicazioni obbligatorie mettono così a disposizione un nuovo servizio: “ComunicazioniOnLine”  La procedura sarà resa disponibile in fase sperimentale dal 2 luglio 2007.
Sul sito www.empolese-valdelsa.it nella sezione lavoro tutte le informazioni e la modulistica per l’invio  telematico.

3. CONGEDI FORMATIVI ED ALTRE OCCASIONI DI STUDIO PER I LAVORATORI
La Regione Toscana, con la Delibera n. 1313 del 20.12.2004 ha approvato gli indirizzi per l’attuazione del Decreto Interministeriale n. 136/V/2004 del 26/05/2004 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il quale vengono stanziati i fondi finalizzati alla formazione dei lavoratori occupati, ai sensi dell’art. 6 comma 4 della Legge 53/2000.  In coerenza e secondo le direttive citate parte delle risorse sono state utilizzate per una campagna d’informazione sui congedi formativi e le opportunità di formazione individuale usufruibili da parte dei lavoratori, realizzando in particolar modo, in collaborazione con ISFOL, Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, sia un opuscolo informativo, dal titolo "Congedi formativi ed altre occasioni di studio per i lavoratori", che un sito web con lo specifico scopo di:  informare i cittadini circa l’esistenza di un diritto a fruire di congedi ex artt. 5 e 6 l. 53/00;  fornire ai cittadini un quadro completo delle opportunità messe a disposizione dal sistema regionale del lavoro e della formazione attraverso lo strumento del voucher; fornire ai cittadini informazioni sugli strumenti di educazione permanente (circoli di studio/centri di educazione permanente/istituti secondari di II grado sede dei corsi serali);  fornire ai cittadini informazioni sui luoghi di reperimento delle informazioni.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. COLLOCAMENTO MIRATO.
Sono state pubblicate 4 selezioni pubbliche nominative a tempo pieno e indeterminato da parte  dell'AZIENDA USL 10 DI FIRENZE per 2 posti di commesso/a, 5 posti di operatore tecnico giardiniere, 1 posto di operatore tecnico muratore, 10 posti di coadiutore amministrativo. La scadenza è fissata al 6 luglio 2007. La documentazioni è reperibile nell'area riservata al collocamento dei disabili del sito www.provincia.firenze.it.

Notizie dalla Referente di Parita':


Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!