Newsletter n. 1/2008

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"O patria mia, vedo le mura e gli archi, e le colonne e i simulacri e l'erme torri degli avi nostri, ma la gloria non vedo, non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi i nostri padri antichi. Or fatta inerme, nuda la fronte e nudo il petto mostri. Oimè qu" - Giacomo Leopardi - All'Italia

Archivio Newsletters

Newsletter n. 1 - Gennaio 2008


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

  1. GIORNATA DI ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA.
    Si rinnova l'appuntamento dedicato all'orientamento post-diploma per gli studenti degli Istituti Superiori del Circondario.
    Quest'anno si svolgerà nella giornata di mercoledì 13 febbraio, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30, al Palazzo delle Esposizioni in Piazza Guido Guerra ad Empoli. Saranno presenti tutte le dodici Facoltà dell'Ateneo fiorentino, i Servizi per l'Impiego del Circondario Empolese Valdelsa ed un punto informativo dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Ciascuno di questi enti disporrà di uno stand dove il proprio personale sarà a disposizione degli studenti per illustrare la propria offerta formativa, che potrà essere approfondita anche attraverso la proiezione di video nelle due sale attigue al salone principale. La manifestazione rappresenta una valida opportunità per tutti gli studenti interessati per avere una panoramica completa dell'offerta formativa presente sul territorio, nonché per conoscere le agevolazioni ed i sostegni agli studi offerti dall'Azienda Regionale per Diritto allo Studio Universitario.

  2. INAUGURAZIONE CORSI DI LAUREA E MASTER.
    Ad Empoli, al Palazzo delle Esposizioni in Piazza Guido Guerra, il 15 febbraio prossimo si terrà l'Inaugurazione dei Corsi di Laurea e Master del Polo Empolese. Larga la partecipazione di politici locali, provinciali, regionali e dei rappresentanti delle Istituzioni locali.
    E' da segnalare in particolare la presenza del Magnifico Rettore dell'Ateneo Fiorentino, Prof. Augusto Marinelli, e di numerosi Presidi e docenti di Facoltà del Polo Empolese.

  3. SEGRETERIA PER GLI STUDENTI DEL POLO UNIVERSITARIO EMPOLESE
    In occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico sarà aperto uno sportello di front-office per gli studenti universitari del Polo Empolese. Dal 15 febbraio, in Via Giovanni da Empoli, 1, sarà attivo uno sportello di front-office "informastudenti", dove sarà possibile avere informazioni e certificati per gli studenti dei Corsi di Laurea presenti nel  territorio del Circondario Empolese Valdelsa.

  4. BUONI STUDIO PER L'ANNO SCOLASTICO 2007-2008
    Con determinazione n. 16 del 21.01.2008, è stata approvata la graduatoria dei soggetti finanziati a valere sul Bando P.O.R. Obiettivo 3 misura C2 - Interventi contro la dispersione scolastica. La graduatoria completa sarà a giorni visibile nell'area "Bandi e graduatorie" del sito istruzione.empolese-valdelsa.it. L'erogazione della somma avverrà comunque dopo la fine dell'anno scolastico, poichè le scuole saranno chiamate a dichiarare la regolare frequenza delle lezioni (almeno 150 giorni) o l'avvenuta promozione da parte degli  studenti beneficiari.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

  1. BANDO MULTIMISURA OBIETTIVO 3 PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO - BORSE LAVORO SULLE MISURE A2, B1 ED E1. APPROVAZIONE DELLE DOMANDE PRESENTATE ALLA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2007 E PROROGA DEL BANDO FINO AL 30 GIUGNO 2008
    Con determinazione n. 18 del 22.01.2008 è stata approvata la graduatoria delle borse lavoro assegnate a valere sulle misure A2, B1 ed E1 del P.O.R. Ob. 3 2000-2006, a seguito delle richieste effettuate alla scadenza del 31.12.2007. La graduatoria sarà a breve consultabile nell'apposita sezione "Bandi & Graduatorie" del sito formazione.empolese-valdelsa.it. Considerati gli importi richiesti e le risorse disponibili è stato possibile finanziare tutti i soggetti utilmente collocati in graduatoria.
    Con la stessa determinazione è stato prorogato il bando in oggetto fino al 30.06.2008. Le scadenze per la presentazione delle richieste avranno cadenza mensile a partire dal prossimo 29.02.2008.

  2. VOUCHER INDIVIDUALI A VALERE SUL FONDO SOCIALE EUROPEO. SCADENZA DEL 31.10.2007
    Con determinazione n. 19 del 24.01.2008 è stata approvata la graduatoria degli assegnatari di voucher individuali per la frequenza di attività formative, a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del P.O.R. Obiettivo 3 della Regione Toscana, per le misure C3, C4, D1 e D2. La graduatoria, relativa alla scadenza del 31.10.2007, sarà a breve disponibile nella sezione "Bandi & Graduatorie" del sito formazione.empolese-valdelsa.it. La prossima scadenza del 31.01.2008 sarà l'ultima per la programmazione del FSE 2000-2006 in considerazione  dell'esaurimento delle risorse disponibili.
    L'imminente avvio della programmazione del FSE 2007-2013 consentirà di attivare nuove modalità per l'assegnazione di finanziamenti individuali per la formazione continua.
  3. VOUCHER INDIVIDUALI PER LA FORMAZIONE A VALERE SULLA LEGGE 236/93. APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA.
    Con determinazione n. 23 del 30.01.2008 è stata approvata la graduatoria degli assegnatari di voucher individuali per la frequenza di attività formative, a valere sulle risorse della Legge 236/93 presentati alla scadenza del 31.10.2007. La graduatoria sarà a breve disponibile nella sezione "Bandi & Graduatorie" del sito formazione.empolese-valdelsa.it.

  4. VOUCHER INDIVIDUALI PER LA FORMAZIONE A VALERE SULLA LEGGE 53/2000. SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA
    Con determinazione 442 del 31.12.2008 è stato approvato lo scorrimento della graduatoria dei voucher individuali finanziati a valere sulla legge 53/2000 presentati alla scadenza 2 marzo 2007. Lo scorrimento della graduatoria è stato reso possibile dall'assegnazione di nuovi fondi, disposta dalla Regione Toscana con decreto n. 4716/2007, e per la rinuncia o la decadenza di finanziamenti precedentemente assegnati con determinazione n. 198 del 29.05.2007. La nuova graduatoria completa sarà a breve disponibile nella sezione "Bandi & Graduatorie" del sito formazione.empolese-valdelsa.it.

  5. LEGGE N. 236/1993: PROROGA DEI TERMINI PER L'APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DEI PROGETTI PRESENTATI SUL BANDO REGIONALE DEL 12 OTTOBRE 2007
    Con decreto n. 5583 del 19.11.2007, la Regione Toscana ha recepito i contenuti del D.P.C.M. 23 maggio 2007 prorogando di 30 giorni i termini per l'approvazione dei progetti presentati sull'avviso regionale per la presentazione di progetti in materia di qualità e sicurezza del 12 ottobre 2007. Il Circondario Empolese Valdelsa ha provveduto a richiedere ai soggetti presentatari la compilazione di dichiarazioni sostitutive che attestino lo stato delle aziende con riguardo ai contenuti del D.P.C.M. sopra richiamato. La graduatoria dei progetti verrà quindi pubblicata entro il prossimo 11 febbraio.

  6. CATALOGO REGIONALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PERSONALIZZATA: APPROVATO L’AVVISO REGIONALE PER L’INSERIMENTO DEI PERCORSI FORMATIVI
    Con decreto dirigenziale n. 6404 del 20.12.2007, che sarà pubblicato sul BURT n. 5 parte III del 30.01.08, è stato approvato l’avviso pubblico per l’inserimento di percorsi formativi nel Catalogo regionale dell’offerta formativa personalizzata di cui alla D.G.R. n. 930 del 10.12.2007. Le domande di inserimento dell’offerta formativa in catalogo possono essere presentate in qualsiasi momento a partire dal 31 gennaio 2008, giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT dell’avviso. Per le modalità di compilazione e presentazione delle domande si raccomanda di prendere visione dell’avviso regionale che sarà disponibile nei prossimi giorni al seguente indirizzo:
    http://www.rete.toscana.it/sett/orient/fp/dboffertaformativa.htm.
    Per ulteriori informazioni scrivere a: catalogo-sisfor@regione.toscana.it.


Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

  1. SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE
    Il Servzio di mediazione linguistico culturale per il supporto ai cittadini stranieri, partito con carattere sperimentale nel gennaio 2007 all’interno del Servizi per l’Impiego del Circondario Empolese Valdelsa, è stato  riconfermato per il 2008. Il servizio sarà garantito anche per questo anno da quattro operatrici di madrelingua albanese, rumena, araba e cinese: si tratta di figure "ponte" che uniscono vari background culturali e che cercano di facilitare la comunicazione fra culture diverse. La loro presenza nei Servizi per l’Impiego ha lo scopo di facilitare l’integrazione dei cittadini stranieri immigrati e migliorare le loro possibilità di occupazione regolare. Di seguito si riportano gli orari del servizio nei Centri per l’Impiego di Empoli e Castelfiorentino e nel Servizio Territoriale di Fucecchio.
    Sede Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
    EMPOLI       cinese albanese rumeno arabo
    CASTELFIORENTINO arabo/rumeno
    alternate ogni 15 giorni
    albanese arabo    
    FUCECCHIO albanese arabo cinese/rumeno
    alternate ogni 15 giorni
       

  2. CONCLUSA L’ESPERIENZA DI TIROCINIO PER I 4 GIOVANI DEL BURKINA FASO
    Si è conclusa positivamente il 18 gennaio 2008 l’esperienza di tirocinio formativo, iniziata il 26 novembre scorso, per 4 giovani del Burkina Faso. Il progetto è nato grazie ad una convenzione siglata dal Centro per l’Impiego di Empoli, con il coordinamento dell’Ufficio Politiche del Lavoro e un'importante azienda del nostro territorio nel settore edilizio, il Consorzio Etruria. Grazie inoltre alla preziosa collaborazione del Movimento Shalom che ha operato come intermediario con le ambasciate italiane e che si è fatto garante dell’ospitalità dei giovani burkinabè. I giovani hanno seguito un percorso formativo differenziato e, direttamente sui cantieri del Consorzio Etruria, hanno appreso delle nozioni che insegneranno a loro volta ai colleghi africani. L’obiettivo dei tirocini è stato quello di far acquisire competenze tecniche, organizzative e sociali a Adolphe, Jacky, Didier e Joanny che tornati in patria guideranno una cooperativa edile dal nome “I costruttori del Deserto” a Dori, una cittadina vicino al confine con il Mali, che opererà direttamente sul mercato locale e che sarà occasione di lavoro per molti altri giovani, oltre ad essere un’opportunità di sviluppo per il territorio. Il 14 gennaio si è tenuta una conferenza stampa alla presenza dei 4 ragazzi del Burkina Faso, di rappresentanti del Consorzio Etruria, del Movimento Shalom e del Circondario Empolese Valdelsa. Il Sindaco di Castelfiorentino, delegato al Circondario Empolese Valdelsa alla Formazione e Lavoro, Laura Cantini ha consegnato alla conclusione della conferenza stampa gli attestati di fine corso ai quattro ragazzi.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

  1. INVIO TELEMATICO COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE PER LEGGE
    Si ricorda che in data 11 gennaio è entrato in vigore il D.L. 30 ottobre 2007 (pubblicato sulla G.U. n. 299 del 27 dicembre 2007) nel quale viene stabilita la data del 1 marzo 2008 per l'avvio su tutto il territorio nazionale delle comunicazioni on line. La nuova normativa approva il modello unico unificato e abroga sia il modello C/ASS sia il modello Unificato Temp. Quindi  per tutto il periodo transitorio (01.01.2008-29.02.2008), i datori di lavoro che sceglieranno di comunicare ancora in forma cartacea avranno a disposizione i modelli regionali scaricabili dal nostro sito o i nuovi modelli unificati scaricabili dal sito del ministero del Lavoro.
    Ulteriori informazioni all'indirizzo del sito del Ministero del Lavoro.

  2. PROROGATO FINO AL 31 DICEMBRE 2008 IL REGIME TRANSITORIO PER L’ACCESSO AL MERCATO DEL LAVORO DEI CITTADINI ROMENI E BULGARI
    Il Governo ha prorogato il regime transitorio per l’accesso al mercato del lavoro dei cittadini romeni e bulgari fino al 31 dicembre 2008. Lo prevede la circolare congiunta del Ministero dell’Interno e della Solidarietà Sociale n. 1 del 4 gennaio 2008.
    Per quanto riguarda le deroghe al regime per alcuni settori produttivi e alcune professionalità, sono valide le modalità contenute nelle circolari congiunte del Ministero dell’Interno e della Solidarietà Sociale n. 2 del 28 dicembre 2006 e n. 3 del 3 gennaio 2007.
    Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito del Ministero dell’Interno dove è possibile scaricare il modulo per la richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato per i cittadini neocomunitari.

  3. VENERDI' 1 FEBBRAIO 2008 CHIUSO IL CPI DI CASTELFIORENTINO
    Si comunica che venerdì 1 febbraio 2008 rimarrà chiuso il Centro per l'Impiego di Castelfiorentino in occasione della festa del Santo Patrono di Castelfiorentino, Santa Verdiana.

Notizie dalla Referente di Parita':


Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!