Newsletter n. 10/2008

Notizie, informazioni e aggiornamenti sull'attività dei settori Istruzione, Formazione e Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa

Supplemento al n. 33 del periodico "Circondario Eventi" - Reg. Trib. di Firenze n. 5114 del 29.10.2001 - anno X.
Proprietario ed editore: Circondario Empolese Valdelsa - Piazza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (FI).
Direttore responsabile: Salvatore Lagaccia.
Fonte delle notizie: Amministrazioni Comunali.

"Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa del caro Simone Scardino, a lungo collaboratore dei Servizi per l'Impiego del Circondario Empolese Valdelsa" - Il settore Formazione, Lavoro e Sviluppo

Archivio Newsletters

Newsletter n. 10 - Novembre 2008


Notizie dall'Ufficio Istruzione:

1. OBBLIGO DI ISTRUZIONE IN TOSCANA: APPROVATE LE LINEE GUIDA
Con deliberazione n. 979 del 24.11.2008, la Giunta esecutiva della Regione Toscana ha approvato le linee guida per l'attuazione dell'obbligo di istruzione in Toscana. La Regione Toscana conferma che l'obbligo di istruzione, pari ad almeno 10 anni di studi, viene assolto all'interno del sistema scolastico, con la frequenza di almeno due anni di scuola secondaria superiore.
Coloro che, al termine della scuola secondaria di I grado, manifestano l'intenzione di proseguire nel canale della formazione, accedono al biennio degli istituti tecnici, professionali o artistici. Alla fine dell'obbligo di istruzione, scatta il diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale, da assolversi con un anno di formazione professionale finalizzato al conseguimento di una qualifica di II livello europeo.
Il testo integrale delle linee guida è disponibile nella sezione "Documentazione" del sito dell'Istruzione.

2. SPETTACOLI TEATRALI DEL CICLO "TEATRO E LETTERATURA" PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DEL CIRCONDARIO
Ritorna la Compagnia "Pupi e Fresedde" del Teatro di Rifredi con due nuovi spettacoli allestiti presso il Teatro Shalom di Empoli, destinati agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado. Si tratta di due rappresentazioni inserite nel progetto pluriennale "Teatro e Letteratura: i classici italiani". La Conferenza spettacolo "Uno, nessuno e centomila... Pirandello" è prevista nei giorni 5 e 6 febbraio 2009; mentre lo spettacolo "Nel mezzo del cammin" è in calendario nei giorni 17 e 18 Aprile 2009.

Notizie dall'Ufficio Formazione:

1. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 - FORMAZIONE IN FIERA A EMPOLI
Il settore Formazione e Lavoro e i Centri per l'Impiego organizzano Formazione In Fiera, mostra dell'offerta formativa finanziata dal Circondario Empolese Valdelsa, il giorno 29 Novembre 2008, in piazza della Vittoria, a Empoli, dalle ore 11 alle 19.
Nell'ambito della manifestazione, le agenzie formative presentano i contenuti dei progetti formativi, le modalità di iscrizione e di svolgimento, i titoli e gli attestati rilasciati al completamento dei percorsi e i potenziali sbocchi occupazionali degli stessi.
Il Settore Formazione e Lavoro e i Centri per l'Impiego illustrano ai visitatori i propri servizi e gli altri interventi e azioni finanziati con i fondi comunitari(finanziamenti individuali, borse lavoro per tirocini in azienda, assegni di conciliazione, incentivi, ecc.).

2. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013 - ASSI I E II. AGGIUDICATE LE GARE DI APPALTO PER CERAMISTA, INFORMATICA E ASSISTENTE FAMILIARE
Con determinazioni n. n. 436, 438 e 440 del 26.11.2008, sono stati aggiudicati i servizi di formazione professionale, messi a gara con scadenza al 24 settembre scorso e finanziati con le risorse del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013, Assi I e II.
Le procedure assegnate riguardano la realizzazione dei seguenti interventi:
Asse II: addetto ceramista;
Asse II addetto informatico e alfabetizzazione informatica;
Assi I e II: operatore di assistenza familiare e aggiornamento.
Nella sezione Bandi & graduatorie del sito dell'Ufficio Formazione Professionale, sono disponibili le informazioni complete in ordine alle offerte valutate e a quelle finanziate.

3. P.O.R. OBIETTIVO 2 2007-2013. IMMINENTE LA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO SULL'ASSE II
L'Ufficio Formazione Professionale comunica che è prossima l'uscita del Bando P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013, rivolto a giovani minori di 18 anni, in uscita dai percorsi di istruzione superiore, che intendono assolvere il diritto-dovere all'istruzione e formazione nell'ambito della formazione professionale. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 30 gennaio 2009.
Saranno considerati prioritari i percorsi formativi nei seguenti settori: riparazione auto e moto; idraulico-termico; elettrico-elettronico; carrozzeria auto.

4. APPROVATO DALLA REGIONE TOSCANA IL PIANO TRIENNALE PER L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE SUPERIORE E LE RELATIVE LINEE GUIDA
Con deliberazione n. 980 del 24 novembre u.s., la Giunta Esecutiva della Regione Toscana ha approvato le modalità triennali di intervento nel sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e di costituzione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), oltre alle Linee guida per la programmazione dei percorsi del sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per il triennio 2007-2010.

Notizie dall'Ufficio Politiche del Lavoro:

SEMINARIO “4 ANNI DI STUDI DE L’OSSERVATORIO INTEGRATO SUL MERCATO DEL LAVORO DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA”
Il prossimo 10 dicembre, dalle ore 9,30, si terrà presso il Centro per l’Impiego di Empoli, Sala Conferenze, via delle Fiascaie n. 12, il seminario “L’Osservatorio Integrato sul Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa: 4 anni di studio”. Al seminario parteciperanno il prof. Mauro Lombardi dell’Università di Firenze, che relazionerà su “Le tendenze del mercato del lavoro regionale” e la Responsabile Area studi, ricerche e pari opportunità del lavoro della Regione Toscana, la dott.ssa Francesca Giovani. Altre relazioni saranno svolte dalla responsabile del Centro per l’Impiego di Empoli, Laura Fulceri, dal coordinatore scientifico dell’Osservatorio, Franco Bortolotti, dal consulente dei Servizi per l’Impiego, Daniele Terenzi e dalla responsabile dell’Ufficio Formazione Professionale, Rossella Pettinati.
Laura Cantini, Sindaco del Comune di Castelfiorentino, delegato al lavoro, formazione e sviluppo economico del Circondario Empolese Valdelsa avvierà i lavori, assieme ad Alfiero Ciampolini, Direttore del Circondario Empolese Valdelsa.
L’iniziativa prevede un ampio spazio di dibattito con i presenti.
Con l’Osservatorio Integrato sul mercato del lavoro, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, nel quadro del P.O.R. Obiettivo 3 2000-2006, il Circondario si è dotato di un importante strumento a supporto della programmazione politico-strategica in materia di politiche attive del lavoro e della formazione.
L’Osservatorio raccoglie, analizza e diffonde i dati sul mercato del lavoro, sfruttando le informazioni della banca dati IDOL dei Servizi per l'impiego. I dati forniti dai Centri per l'impiego sono poi integrati da altre fonti statistiche con l'obiettivo di produrre e divulgare rapporti e indagini periodiche a sostegno della programmazione locale.

2. “LAVORO E FAMIGLIA”: INCONTRO PUBBLICO SABATO 29 NOVEMBRE A MONTESPERTOLI
Sabato 29 novembre 2008, presso il Palazzo Comunale, Sala Consiliare di Montespetoli, alle ore 11, in occasione della Festa della Toscana, il Comune organizza un incontro pubblico dal titolo “Lavoro e famiglia. Conciliare è possibile. Opportunità per le aziende, per i giovani e le donne”. L’iniziativa è la conclusione del Consiglio Comunale aperto, che avrà inizio alle ore 10, sul tema “La sicurezza sul lavoro… la sicurezza del lavoro”.

3. FESTA DELLA TOSCANA: CONVEGNO "IN/PATTO OCCUPAZIONE"
L'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana organizza per il prossimo 2 dicembre, a Firenze, presso la Sala degli Affreschi di via Cavour, 2, il convegno "IN/PATTO OCCUPAZIONE": l'iniziativa è dedicata al tema della presenza delle donne nel mercato del lavoro.

4. ORIENTAMENTO E TERRITORIO: UNA PROSPETTIVA PER IL FUTURO
Il 3 dicembre 2008, presso Villa dei Papi, in Benevento, si terrà un convegno nazionale dal titolo "Orientamento e territorio: una prospettiva per il futuro", organizzato dal Centro Euroguidance Italy di Benevento e dall'Area Politiche per l'Orientamento dell'Isfol. L'evento si propone di esplorare e di attuare possibili sinergie tra territorio e politiche dell'orientamento, al fine di perseguire la creazione di un sistema di orientamento di eccellenza e di conseguire un più efficiente livello di sviluppo locale. L'incontro vedrà la partecipazione di relatori di chiara fama nazionale e rappresentanti istituzionali che si confronteranno sul tema dell'orientamento e della sua risposta alle esigenze territoriali. La partecipazione è aperta a tutti. Sul sito di Euroguidance Italy sono disponibili il programma e la scheda di adesione.

Logo del Centro per l'Impiego Notizie dai Servizi per l'Impiego - Offerte di lavoro:

1. OFFERTA DI LAVORO PER LE PERSONE ISCRITTE AL COLLOCAMENTO MIRATO
L'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze ha pubblicato una selezione nominativa per assunzioni ai sensi della Legge n. 68/1999, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo di Operatore Tecnico Magazziniere, da assegnare alla Farmacia Ospedaliera. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 9 dicembre 2008. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l'apposita sezione del sito della Provincia di Firenze.


Notizie dalla Referente di Parita':

1. LEGGE SULL'IMPRENDITORIA GIOVANILE: APPROVATO IL REGOLAMENTO ATTUATIVO
E' stato approvato il regolamento attuativo della L.R. 29 aprile 2008 n. 21 (Promozione dell'imprenditoria giovanile). La legge prevede finanziamenti a tasso zero sia per le nuove che le imprese esistenti, il cui titolare unico, oppure il 50% dei soci, abbia un'età non superiore ai 35 anni. Previste anche forme di tutoraggio per le nuove aziende.

Logo del Fondo sociale europeo
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo del Regione Toscana
Logo del Fondo Sociale Europer Programma Operativo Regione Toscana
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!